AVVISO PUBBLICO
La Direzione Strategica Aziendale e il Centro Screening della ASL di Nuoro comunicano che dal 30 Luglio 2025 partirà la campagna di promozione dello screening di prossimità per l’epatite C, totalmente gratuita in tutte le sue fasi.
E’ dedicata a uomini e donne nati tra il 1969 e il 1989, residenti o domiciliati nella Asl di Nuoro e che non siano attualmente in cura per l’epatite C e coinvolgerà tutti i Comuni dei distretti Socio-Sanitari di Siniscola, Nuoro, Sorgono e Macomer.
L’epatite C è un’infezione virale del fegato che può restare asintomatica per anni e rappresenta la principale causa di cirrosi e tumore del fegato in Italia. Attualmente sono disponibili terapie efficaci, che portano alla guarigione in oltre il 95% dei casi. Obiettivo dello screening è proprio quello di identificare precocemente le persone con l’infezione cronica per permettere l’inizio del trattamento farmacologico.
Lo screening prevede l’esecuzione di un semplice prelievo venoso che verrà analizzato presso il Laboratorio Analisi del P.O. San Francesco. Eventuali ulteriori accertamenti saranno gestiti direttamente dai professionisti dell’Ospedale San Francesco di Nuoro all’interno di un percorso sanitario di presa in carico globale.
Attraverso l’allestimento di punti prelievo dedicati, sarà possibile sottoporsi al test direttamente nel proprio comune di residenza/domicilio.
Il Centro Screening della ASL di Nuoro provvederà a contattare gli aventi diritto tramite invito attivo.
Sarà inoltre possibile dare la propria disponibilità a partecipare inviando una mail a centro.screening@aslnuoro.it, telefonando al numero verde 800.20.80.84 o compilando il modulo che si ottiene inquadrando il QR Code presente nella locandina allegata.