EVENTI DI NATALE 2025 - TRAMA DI LIBRI E DI NOTE: OLZAI RICORDA RAFFAELA DORE CON 'GLI DEI DEL BAMBINO' - TEATRO MESINA 10/01/2026 ore 17:00

primo-piano
Data:

1 gennaio 2026

Visite:

183

Tempo di lettura:

6 min

EVENTI DI NATALE 2025 - TRAMA DI LIBRI E DI NOTE: OLZAI RICORDA RAFFAELA DORE CON 'GLI DEI DEL BAMBINO' - TEATRO MESINA 10/01/2026 ore 17:00
EVENTI DI NATALE 2025 - TRAMA DI LIBRI E DI NOTE: OLZAI RICORDA RAFFAELA DORE CON 'GLI DEI DEL BAMBINO' - TEATRO MESINA 10/01/2026 ore 17:00



COMUNE DI OLZAI

ASSOCIAZIONE MUSICALE "DIAPASON" - ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO "BISINE"


Trama di Libri e di Note” fa tappa a Olzai con l'evento  “ Olzai  ricorda Raffaela Dore” un incontro tra letteratura, pedagogia e musica corale, sabato 10 gennaio 2026 h.17:00 presso il Teatro Mesina. 

Nel  progetto “Trama di Libri e di Note”, dell' Associazione Diapason di Nuoro, si inserisce la presentazione del volume “ Gli dei del bambino” di Raffaela Dore,

L’iniziativa costituisce un percorso culturale volto a promuovere la lettura come spazio di riflessione, dialogo e crescita collettiva, intrecciando il linguaggio della letteratura con quello della pedagogia, della filosofia e della musica. La Sardegna è terra di storie, lingue intrecciate, memoria condivisa, figure significative e tradizioni che definiscono l’identità delle comunità locali. 

Ogni paese custodisce un patrimonio prezioso fatto di racconti, musica, poesia, costumi, maschere, artigianato e testimonianze. Il progetto “Trama di libri e di note” nasce per valorizzare questi patrimoni e intrecciarli in un’unica grande narrazione collettiva, un tessuto culturale simbolico che unisca idealmente tutta l’isola. In tale cornice, l’evento dal titolo “Olzai ricorda Raffaela Dore” è dedicato alla figura della pedagogista olzaese ed a una delle sue più significative pubblicazioni  per rendere omaggio al contributo scientifico, educativo e umano dell'autrice, valorizzandone il legame profondo con la terra di origine.

 Il volume “Gli dei del bambino” costituisce una rilevante riflessione pedagogico-antropologica, basata su studi sull’antico villaggio sardo, nel quale la vita dei bambini risulta profondamente intrecciata con quella della comunità, dei suoi rituali, dei simboli e delle forme tradizionali di trasmissione culturale. Attraverso questo approccio, l’opera restituisce centralità all’infanzia come spazio fondativo dell’identità collettiva.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Maria Maddalena Agus, Sindaca di Olzai  e dell'Avv. Ivano Iai  Presidente del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e dei Conservatori Italiani e con la presentazione del progetto da parte della prof.ssa Maria Bonaria Monne. 

Seguiranno gli interventi del Prof. Bachisio Porru, docente di filosofia e Dirigente Scolastico e della Prof.ssa Elisabetta Piras, docente di Pedagogia presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Momento centrale della serata sarà la lettura scenica di alcuni brani tratti dal volume "Gli dei del bambino", affidata alla voce narrante di Alessandro Arrabito Campus, attore e regista , che accompagnerà il pubblico in un percorso evocativo tra parola, memoria e riflessione pedagogica. La manifestazione sarà arricchita da diversi interventi musicali, con la partecipazione, tra gli altri,  del Coro Polifonico “Olzai”,  del Coro Polifonico “InCantos” di Galtellì-Irgoli e della Corale Femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro.

 La direzione artistica dell’evento è affidata al M° Maria Bonaria Monne in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Bisine di Olzai.

Vi aspettiamo tutti al Teatro Mesina il 10 gennaio 2026!

A cura di

Comune di Olzai
Corso Vittorio Emanuele 25 08020 - Olzai (NU)
Logo

Ultimo aggiornamento: 01/01/2026, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri