COVID-19 - COMUNICATO DEL SINDACO

primo-piano
avvisi
Data:

7 novembre 2020

Visite:

1986

Tempo di lettura:

6 min

COVID-19 - COMUNICATO DEL SINDACO
COVID-19 - COMUNICATO DEL SINDACO

Carissimi cittadini,
nella nostra comunita’ continua incessante l’attività di monitoraggio e di controllo dell’infezione da COVID-19, anche grazie al supporto costante del medico competente del Comune che cura personalmente i contatti con tutti gli organismi sanitari preposti al controllo della pandemia.
Ed infatti sulla base dell’ultimo report inviatomi ieri dal Dott. Mattu - successivo,  sia agli ulteriori esami sierologici effettuati con il metodo Abbot, sia agli esami dei tamponi molecolari effettuati dall’ATS in data in data 30 ottobre 2020 – possiamo sostenere che il quadro infettivologico generale risulta notevolmente migliorato anche se il virus non risulta ancora debellato.
Fortunatamente non vi sono nuovi casi di positività al COVID -19 ed all’esito dell’esame degli ultimi tamponi effettuati dall’ATS sono in corso ulteriori accertamenti diagnostici a carico dei soggetti coinvolti, tutti personalmente informati.
Vi preciso inoltre che, sulla base delle ultime indicazioni del Ministero della Salute sono state introdotte misure meno restrittive per i soggetti da lungo tempo  positivi ma asintomatici posto che, ai medesimi, è stato concesso di cessare l’obbligo di isolamento domiciliare previa valutazione medica.
Come oramai è noto a tutti, l’accertamento dell’infezione risale alla fine del mese di settembre e l’esame della curva dei contatti intervenuti tra i soggetti positivi e soggetti estranei agli stessi, dimostra come il contagio sia avvenuto verosimilmente all’interno di gruppi di viaggio socio ricreativi e nell’ambito familiare ed extrafamiliare con pranzi conviviali allargati.
Tutto cio’ per evidenziare come sia opportuno quanto necessario mantenere la stretta osservanza delle regole igieniche e di prevenzione non solo fuori dalle proprie abitazioni ma anche all’interno della propria cerchia familiare.
Il nostro obiettivo primario è quello di annullare totalmente la curva dei positivi, risultato che potra’ essere raggiunto solamente:

1. con il pieno rispetto di tutte le misure igieniche e restrittive previste dalla norme vigenti (in ultimo il DPCM in data 3 novembre 2020) curando il più possibile igiene della persona, dell’ambiente di vita e di lavoro, il ricambio d’aria, l’utilizzo costante delle mascherine;

2. attraverso l’interazione con gli Enti appositi ed il personale medico preposto agli accertamenti COVID-19, al fine di monitorare l’evoluzione della pandemia in loco e applicare idonea prevenzione per se stessi e per tutta la comunità;

3. con la vaccinazione antinfluenzale soprattutto di soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, cardiopatici, BPCO, affetti da patologie tumorali)

Formulo a tutti i miei concittadini ancora positivi al virus gli auguri di pronta guarigione, manifestando la mia piena disponibilità all’aiuto ed al supporto personale per qualsiasi necessità attraverso richieste, suggerimenti e segnalazioni anche a mezzo del  mio contatto personale (MAIL: sindaco@comune.olzai.nu.it).

        Il Sindaco
Maria Maddalena Agus

 

Ultimo aggiornamento: 17/11/2020, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri