COVID 19 - NUOVO COMUNICATO DEL SINDACO

primo-piano
avvisi
Data:

19 novembre 2020

Visite:

1908

Tempo di lettura:

5 min

COVID 19 - NUOVO COMUNICATO DEL SINDACO
COVID 19 - NUOVO COMUNICATO DEL SINDACO

Carissimi,

il monitoraggio continuo e costante del fenomeno della pandemia all'interno della nostra comunità ha  finalmente dato i suoi frutti.

Ed infatti dall'ultimo report inviato dal Dott. Maoro Mattu, che ci ha notiziato dell'esito degli ultimi tamponi molecolari di controllo processati dall'ATS di Nuoro, emerge che i focus della pregressa diffusione e contagio, al momento, appaiono circoscritti e neutralizzati. 

I risultati delle indagini tecnico cliniche depongono per una situazione di relativa tranquillità considerato che:

1. NON sono, al momento, evidenziati nuovi casi di POSITIVITA';

2. L’andamento immunologico conferma la regressione del COVID 19

3.  Gli ultimi tamponi esaminati sono risultati  tutti NEGATIVI

4.  Attualmente NON sussistono ricoveri ospedalieri di cittadini olzaesi per COVID 19

5.  La vaccinazione antiinfluenzale, cosi' come auspicato, è in corso di svolgimento

Il quadro  sopra descritto non deve pero' illuderci di avere raggiunto la sicurezza all'immunità totale, il virus è ancora in piena circolazione e può riproporsi per contatti esterni di natura lavorativa, sentimentale,  familiare, con asintomatici, o a causa di contatti con zone infette (ospedali, ambulatori, sport, ritrovi, locali pubblici, scuole).

Non possiamo assolutamente abbassare la guardia ed è per questo che, anche il semplice sospetto di contatti con soggetti positivi, deve portare inevitabilmente all'adozione di misure drastiche e radicali: tanto cio' è vero che in data 17 novembre 2020, come è noto, ho ordinato la sospensione delle lezioni scolastiche in presenza, in attesa di conoscere i risultati del tampone da effettuarsi su un operatore scolastico verosimilmente entrato in contatto con un soggetto positivo.

Considerato che il VIRUS continuerà a circolare ancora per molti mesi, la nostra unica risposta, è costituita da comportamenti improntati sull'applicazione delle consuete regole igieniche e di sicurezza (distanziamento personale, mascherine, igiene personale, degli ambienti familiari e di lavoro, monitoraggio con  accertamenti specifici)

La corretta e chiara informazione è il  pilastro della prevenzione: ricordate che il Sindaco è responsabile della salute pubblica ed è per questo che  si mette a Vostra disposizione per qualsiasi segnalazione, suggerimento, reclamo, anche per iscritto, tramite  l'indirizzo mail PRIVATO: sindaco@comune.olzai.nu.it.

Il Sindaco

Maria Maddalena Agus

 

Ultimo aggiornamento: 23/12/2020, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri