SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - PROROGA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

avvisi
notizie
Data:

28 gennaio 2022

Visite:

478

Tempo di lettura:

9 min

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - PROROGA  TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - PROROGA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

 

Servizio Civile Universale - prorogati al 10 febbraio 2022 i termini per la presentazione delle domande

Si informa che il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha prorogato il termine per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale per il Bando 2021.

La nuova scadenza è fissata per le ore 14,00 del 10 febbraio 2022.

Restano validi i seguenti progetti già pubblicati dall’Unione dei Comuni Barbagia che avranno una durata di 12 mesi:

  • “Territorial-Mente” - Sedi: Ollolai, Olzai, Ovodda, Oniferi, Tiana, Lodine;
  • “Cultural-Mente” - Sedi: Gavoi, Sarule.

Requisiti di partecipazione

Come previsto dall’articolo 14 del Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40, ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

-       appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

-       abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;

-       intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Modalità di partecipazione

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto prendere attentamente visione del bando integrale, individuare il progetto di proprio interesse consultando la scheda elementi essenziali pubblicata nella home page del sito internet dell'ente proponente (Comune, Unione dei Comuni Barbagia), avviare la ricerca su piattaforma DOL inserendo il titolo del progetto prescelto, procedere alla compilazione e presentazione della domanda.

Per accedere alla piattaforma occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

1)    i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

2)    i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della Domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto ed un’unica sede.

Contatti
Per ricevere maggiori informazioni o assistenza per la compilazione della domanda on line, rivolgersi a:

Unione dei Comuni Barbagia - Via Dante Alighieri, 1 - Lodine (NU)

Tel. 0784/53492 - email: info@unionebarbagia.it

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Per saperne di più sul Servizio Civile Universale:

www.politichegiovanili.gov.it
www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

In allegato il Bando e la modulistica.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri