COMUNICATO DEL SINDACO: SOLIDARIETA' IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE UCRAINA

primo-piano
avvisi
Data:

3 marzo 2022

Visite:

838

Tempo di lettura:

5 min

COMUNICATO DEL SINDACO: SOLIDARIETA' IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE UCRAINA
COMUNICATO DEL SINDACO: SOLIDARIETA' IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE UCRAINA

COMUNICATO STAMPA

LA SOLIDARIETA’ NON HA CONFINI – OLZAI E’ DISPONIBILE A FARE LA SUA PARTE PER ESPRIMERLA ALLE DONNE E AI BAMBINI COSTRETTI A  LASCIARE LA PROPRIA TERRA PER LA GUERRA CHE LA RUSSIA HA IMPOSTO ALL’UCRAINA.

 

Ci eravamo purtroppo abituati a considerare la guerra come a un mero fatto storico o come a un’atrocità lontana dalla nostra sfera quotidiana. La recente evoluzione del conflitto tra Ucraina e Russia, però, ci ha drammaticamente proiettati in una dimensione nuova e anacronistica, dove il male assoluto riprende vigore sulla scia dell’assordante silenzio che ha contraddistinto la politica estera europea e mondiale degli ultimi decenni.

 

Ci eravamo illusi che la guerra non avrebbe toccato l’Europa ma gli imperialismi non hanno confini e la loro sete di potere e di sopraffazione è tale che invece che confrontarsi intorno ad un tavolo diplomatico si invade e si bombarda causando distruzione e morte. 

Noi che crediamo che non ci siano contrasti tra stati e tra popoli che non si possano risolvere intorno ad un tavolo di pace, condanniamo fermamente chi come la Russia fa uso della guerra e saremo in prima linea per fermarla e per esprimere solidarietà a chi come i popoli dell’Ucraina la stanno subendo.

 

Oggi più che mai, allora, come amministrazione del comune di Olzai ci stringiamo simbolicamente ai cittadini dell’Ucraina, del Donbass e anche ai cittadini della Russia e della Bielorussia che sicuramente non vogliono questa guerra.

 

L’amministrazione comunale di Olzai, in rappresentanza della intera comunità e interpretando la volontà espressa dalla maggioranza dei sardi, come ha fatto in seguito al disastro afgano, vuole rendere evidente e fattiva la solidarietà verso coloro che a causa della guerra sono costretti ad abbandonare la loro terra e i loro affetti, in particolare alle donne e ai bambini. 

Il sindaco Maria Maddalena Agus e tutta la Giunta sono pronti a qualsiasi iniziativa finalizzata alla solidarietà verso gli sfollati della guerra che la Russia ha imposto ai popoli dell’Ucraina.

Olzai, 3 marzo 2022

                                                           IL SINDACO

                                                   Maria Maddalena AGUS

 

 

Ultimo aggiornamento: 03/03/2022, 17:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri