INVITO ALLA PROIEZIONE DEL FILM 'Il muto di Gallura' di M.Fresi - OLZAI 24 agosto 2022 ore 21,00

avvisi
primo-piano
Data:

11 agosto 2022

Visite:

754

Tempo di lettura:

4 min

INVITO ALLA PROIEZIONE DEL FILM 'Il muto di Gallura' di M.Fresi  - OLZAI 24 agosto 2022 ore 21,00
INVITO ALLA PROIEZIONE DEL FILM 'Il muto di Gallura' di M.Fresi - OLZAI 24 agosto 2022 ore 21,00
INVITO ALLA PROIEZIONE DEL FILM " Il muto di Gallura" di Matteo FRESI
OLZAI - Cortile "ISTITUTO MESINA" 24 agosto 2022 ore 21,00
 
 
L’Amministrazione Comunale e’ lieta di invitarvi  in data 24 agosto 2022 alle ore 21,00, presso il cortile dell' "Istituto Mesina" alla proiezione del film del regista Matteo Fresi “Il muto di Gallura” tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Costa.
La storia, ambientata nella Gallura di metà Ottocento, ruota intorno alla faida che ebbe luogo tra le famiglie Vasa e Mamia, che causò la morte di oltre 70 persone. Bastiano Tansu è un personaggio realmente vissuto. Sordomuto dalla nascita, venne maltrattato ed emarginato finché la sua furia e la sua mira prodigiosa non divennero utili alla causa della faida.
Il legame di sangue e l’assassinio di suo fratello Michele, lo annodano indissolubilmente ad uno dei due capi fazione, Pietro Vasa che lo trasforma nell’assassino più temuto dell’intera faida. Lo stato e la chiesa procedono per tentativi, spesso maldestri, per arginare l’ondata di terrore mentre le due fazioni si consumano a vicenda.
Quando le paci di Aggius determinano la fine della faida, Bastiano sembra aver trovato anche la pace interiore nell’amore corrisposto per la figlia di un pastore. Ma in un mondo violento e superstizioso, che già da bambino lo additava come figlio del demonio, Bastiano non può essere assolto e andrà incontro alla morte per mano dello stesso cugino Pietro Vasa.
Il film - prima prova del regista Matteo Fresi - prodotto da Fandango e RAI Cinema con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato girato interamente in Sardegna, principalmente nel comune di Aggius e di Tempio Pausania ed è stato presentato all'edizione 2021 di "Torino Film Festival" come unico titolo italiano in concorso.
Sarà presente anche il CAST.
Olzai, 10 agosto 2022
 
         IL SINDACO
Maria Maddalena AGUS

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri