BANDO CONTRIBUTI DPCM 24/9/2020 - Annualità 2022 - Scadenza domande 15/12/2023 ore 24.00

primo-piano
scadenze
avvisi
Data scadenza:

30 novembre -1

Data:

14 novembre 2023

Visite:

747

Tempo di lettura:

33 min

BANDO CONTRIBUTI DPCM 24/9/2020 - Annualità 2022 - Scadenza domande 15/12/2023 ore 24.00
BANDO CONTRIBUTI DPCM 24/9/2020 - Annualità 2022 - Scadenza domande 15/12/2023 ore 24.00

 

 

AVVISO PUBBLICO

per contributi a fondo perduto per le spese di gestione e/o investimento sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di OLZAI - Fondo Annualità 2022:

€. 15.126,00 ( Determinazione Dirigenziale n. 647 del  13 novembre 2023).

(DPCM del 24 settembre 2020 di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 4 dicembre 2020)

 

 

 

Art. 1 – PREMESSA –

 

  1. Con il presente Avviso, il Comune di OLZAI intende sostenere le attività commerciali ed artigianali stabilendo i criteri e le condizioni per la concessione di un contributo a fondo perduto annualità 2022.
  2. Visto il comma 65-ter dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, così come modificato dal comma 313 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, secondo cui, nell'ambito della Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è istituito un “Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali”, con una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022. Il Fondo è ripartito tra i Comuni presenti nelle aree interne con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, che ne stabilisce termini e modalità di accesso e rendicontazione.
  3. Tale misura è espressamente prevista nel successivo comma 65-quinquies dell'art. 1 della citata legge 27 dicembre 2017, n. 205, così come modificato dal comma 313 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e dall'art. 243 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, che stabilisce che il Fondo di cui al comma 65-ter è incrementato di euro 60 milioni per l'anno 2020, di euro 30 milioni per l'anno 2021 e di euro 30 milioni per l'anno 2022, anche al fine di consentire ai Comuni presenti nelle aree interne di far fronte alle maggiori necessità di sostegno del settore artigianale e commerciale conseguenti al manifestarsi dell'epidemia da COVID-19.
  4. Visto il DPCM del 24 settembre 2020 recante “Ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai Comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 302 del 04/12/2020.
  5. Visto l’Allegato 2 al DPCM del 24 settembre 2020, dal quale risulta l’assegnazione al Comune di OLZAI della somma di € 15.126,00 per l’annualità 2022.

Vista la nota del Dipartimento nazionale della Coesione contenente l’indicazione effettiva del contributo assegnato al Comune di OLZAI.

  1. Considerata la nota dell’Unione nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM) del 6 dicembre 2020, contenente indicazioni operative per l’uso del contributo assegnato ai Comuni.

Nel rispetto del Decreto n. 115 del 31 maggio 2017, inerente il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA), pubblicato in G.U. n.175 il 28/07/2017, il Comune assicura l’inserimento dei dati nel RNA, in vigore dal 12 agosto 2017, nel rispetto del Decreto Legge 30 dicembre 2016, n. 244 -articolo 6, comma 6, tenuto conto del Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del RNA adottato, ai sensi dell’articolo 52, c.6, della Legge 24 dicembre 2012, n. 234 e ss.mm.ii., con il decreto 31 maggio 2017, n. 115.

Oltre alle funzioni di controllo, il RNA rafforza e razionalizza le funzioni di pubblicità e trasparenza relativi agli aiuti concessi (nello specifico sovvenzioni), in coerenza con le previsioni comunitarie.

  1. Vista la delibera della Giunta Comunale n. 106 del 31 dicembre 2022 a mezzo della quale sono stati approvati gli indirizzi per l’assegnazione dei contributi in parola.

 

Art. 2 – DOTAZIONE FINANZIARIA

 

  1. La dotazione finanziaria oggetto presente Avviso, stanziata dall’Amministrazione Comunale di OLZAI, con deliberazione della Giunta Comunale n.106 del 31 dicembre 2022, ammonta ad €. 15.126,00 per l’annualità 2022.

 

Art. 3 – TIPOLOGIA DEL CONTRIBUTO E DELLE SPESE FINANZIABILI SOSTENUTE

 

  1. La misura economica del presente Avviso è da intendersi quale contributo a fondo perduto per l’ammontare complessivo di €. 15,126,00, da ripartire in eguale misura tra tutte le imprese candidate e ammesse, in base al numero delle richieste regolarmente pervenute con il limite delle seguenti spese dichiarate ed effettivamente sostenute da ciascuna impresa nell’anno 2022:
  2. a) spese di gestione che comprendono:

 - spese per l’affitto dei locali utilizzati per l’attività;

- spese per il personale: oneri previdenziali, assistenziali, fiscali e retribuzione netta mensile, compreso il trattamento di fine rapporto (qualora effettivamente erogato in busta paga);

- spese per la sanificazione dei locali;

- spese per la formazione del personale;

- spese per utenze varie: telefono, energia elettrica, acqua, combustibile, rifiuti, pulizia;

- spese per consulenze.

  1. b) spese di investimento che comprendono:

- spese per acquisto di locali, macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie;

- spese per rate di mutui in essere per acquisto di macchinari e/o dell’immobile sede dell’attività;

- spese per investimenti immateriali;

- spese per opere murarie e impiantistiche, necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.

  1. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo avendone titolo per l’attività risultante come principale dall’iscrizione camerale. Il limite massimo del contributo concedibile è rappresentato, per ciascuna impresa, dal totale complessivo delle spese dichiarate ed effettivamente sostenute nel corso dell’anno 2022. È richiesta la rendicontazione di spese sostenute per un massimo di € 2.000,00.

Le eventuali economie saranno proporzionalmente distribuite in base al numero delle domande ricevute.

  1. Il contributo è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare la crisi economico finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da COVID-19, ivi comprese le indennità erogate dall’INPS ai sensi del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, salvo diversa previsione della legislazione statale in materia.
  2. Le agevolazioni di cui al presente Avviso pubblico sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti «de minimis», del Regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti «de minimis» nel settore agricolo e del Regolamento (UE) n. 717/2014 della Commissione, del 27 giugno 2014, relativo all'applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti «de minimis» nel settore della pesca e dell'acquacoltura.

 

Art. 4 – SOGGETTI AMMESSI AL CONTRIBUTO

 

  1. I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e micro imprese - di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005* - che svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di OLZAI, ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale. Per la precisione:
  2. a) piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale ubicate nel territorio del Comune di OLZAI anche attraverso un'unità operativa;
  3. b) piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese e all’albo delle imprese artigiane;
  4. c) piccole e micro imprese in ambito commerciale e artigianale che non sono in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria, liquidazione coatta amministrativa o volontaria e che non abbiano contenziosi pendenti con gli enti previdenziali.
  5. Alla data di presentazione della domanda, le imprese di cui al precedente comma 1, dovranno inoltre possedere i seguenti ulteriori requisiti:
  6. a) Essere in regola con l’assolvimento degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL, Cassa Edile e/o altri enti previdenziali e/o assicurativi, secondo quanto attestato nel documento unico di regolarità contributiva (DURC) acquisito dall’Ente.
  7. b) in capo al titolare, al legale rappresentante, agli amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e ai soci non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n.159 (c.d. “Codice delle leggi antimafia”).

 

 

*ai sensi della vigente normativa si definisce microimpresa l’impresa che ha meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro - si definisce piccola impresa l’impresa che ha meno di 50 occupati, e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro che esercitano un’attività commerciale o artigianale che ne faranno richiesta e soddisfino le condizioni di cui al presente avviso.

 

 

Art. 5 – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

 1.Il presente Avviso (Allegato A) ed i modelli “Allegato B” per la presentazione della domanda di finanziamento e “Allegato C” per la rendicontazione delle spese, sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di OLZAI al seguente link: http://www.comune.olzai..nu.it.

  1. Le domande per la presentazione della richiesta di finanziamento devono essere costituite, pena l’esclusione, da:
  2. a) Modello “Allegato B” valido per la richiesta di finanziamento;
  3. b) Modello “Allegato C” valido per la specifica rendicontazione delle spese (PER UN RENDICONTO MASSIMO DI € 2.000,00).
  4. c) Autocertificazione, idonea a giustificare l’ammissibilità del finanziamento e a dimostrare che le spese dichiarate siano state effettivamente sostenute dalle imprese interessate all’ottenimento del contributo, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del presente Avviso.
  5. Gli interessati dovranno far pervenire la domanda in carta semplice, secondo il modello “Allegato A”, inderogabilmente a pena di esclusione entro le ore 24:00 del giorno 15 dicembre 2023 attraverso una delle seguenti modalità:

- modalità cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune di OLZAI negli orari di apertura al pubblico;

- modalità telematica inviando tramite posta elettronica certificata (PEC) la documentazione richiesta all’indirizzo PEC istituzionale dell’Ente protocollo@pec.comune.olzai.nu.it.

Le domande devono essere sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa con allegata copia di un documento di riconoscimento e della visura camerale aggiornata in data successiva alla pubblicazione del Bando Pubblico.

  1. La domanda è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.
  2. Non potranno essere accolte le domande:
  3. a) predisposte su modelli difforme dal Modello “Allegato B” e “Allegato C” al presente Avviso;
  4. b) presentate con modalità diverse da quanto previsto al precedente comma 2;
  5. c) predisposte in maniera incompleta e/o non conforme alle disposizioni di legge e del presente Avviso (fatta salva la possibilità di integrare documentazione o dare chiarimenti, ove possibile, su richiesta del competente Ufficio);
  6. d) non sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa;
  7. e) che non rechino sulla busta o nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Bando per contributi a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel comune di OLZAI”.
  8. Il Comune di OLZAI non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nella presentazione della domanda dovuti a problemi informatici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

ART. 6 – ESAME DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

 

  1. Gli adempimenti relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione del contributo saranno curati direttamente dal Servizio Amministrativo ed Affari Generali.
  2. Nel corso della fase istruttoria, il Responsabile del Procedimento procederà alla verifica della regolarità formale della domanda e della sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi di ammissione di cui ai precedenti articoli 3 e 4 del presente Avviso e delle relative dichiarazioni, anche attraverso l’utilizzo di documentazione agli atti o interrogazione di enti competenti. Ove possibile, in forma scritta o tramite posta elettronica, il Responsabile del Procedimento richiederà chiarimenti e/o integrazioni tempestive.
  3. Il procedimento istruttorio delle domande di contributo si concluderà entro 30 giorni dal termine fissato per la presentazione delle domande.
  4. L’elenco finale delle imprese ammesse al beneficio di cui al presente Avviso sarà approvato con provvedimento del Responsabile dell’Area Amministrativa e pubblicato nelle apposite sezioni del sito istituzionale, secondo le norme vigenti ed in base a quanto previsto in materia di privacy, entro 30 giorni dal termine di presentazione delle domande.
  5. A partire dalla data di pubblicazione l’Amministrazione Comunale disporrà l’erogazione del contributo nei tempi tecnici strettamente necessari.

L'importo spettante a ciascuna impresa beneficiaria sarà liquidato a mezzo bonifico disposto esclusivamente sui conti correnti bancari o postali accesi presso Istituti di credito o presso Poste Italiane, indicati nell’apposita sezione del modello “Allegato A”. Sono espressamente escluse forme di pagamento diverse (carte di credito, carte prepagate).

Per i casi di accertamento di DURC non regolare a carico del soggetto richiedente, si procederà ad effettuare l’intervento sostitutivo nei confronti dell’INPS.

 

Art. 7 – CONTROLLI

 

  1. Il Comune di OLZAI, anche in collaborazione con altri Enti ed Organismi competenti, potrà disporre ogni possibile controllo su quanto dichiarato.
  2. In caso di false dichiarazioni gli uffici comunali competenti procederanno al recupero del beneficio indebitamente percepito ed all’applicazione delle previste sanzioni amministrative a carico del dichiarante, nonché all’attivazione delle procedure ai sensi del D.P.R. 8 dicembre 2000, n. 445, previsto per le dichiarazioni mendaci.

 

Art. 8 – INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO

 

  1. Per il procedimento oggetto del presente Avviso, il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Simonetta Guiso – servizioamministrativo@comune.olzai.nu.it - tel. 0784.1828000.
  2. L’impresa interessata può richiedere l’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge n.241/90 e ss.mm.ii. e del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

 

Art. 9 – INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

 

1.I dati dei partecipanti al presente Avviso, raccolti con la presentazione delle domande di partecipazione e di erogazione, nonché della relativa documentazione prodotta, saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.

2.Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Olzai, tel. 078455001 - Indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.olzai.nu.it.

3.Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse al procedimento di cui al presente Avviso, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett. e), del GDPR. I dati potrebbero essere eventualmente trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’Ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Potranno inoltre essere comunicati a soggetti pubblici e/o diffusi qualora si renda necessario per l’osservanza di eventuali obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un Paese terzo.

4.I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati. 5.Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, inoltre, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato GDPR. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 ss. del GDPR).

6.L'apposita istanza al Comune di OLZAI è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (RPD) presso il Comune di OLZAI (Dasein - nella persona del Dott. Gianni Sanna).

7.Modalità di trattamento e conservazione: il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale in rispetto dell’art 32 del GDPR e delle misure minime di sicurezza per le PP.AA. Circolare n. 2/2017.

 

Art. 10 – CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

 

  1. Il presente Avviso non costituisce obbligazione per il Comune di OLZAI che si riserva pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento e per qualsiasi causa, di annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti.
  2. In caso di mancata concessione del contributo, i soggetti richiedenti non hanno diritto al rimborso di alcun onere relativo alla presente procedura, comprese le spese vive. Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti destinatari ammessi al contributo.

 

 

Olzai, 14 novembre 2023 – Prot.3678

 

 

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E DEL SERVIZIO

                Dott.ssa Simonetta Guiso

                                                                                                                                               

A cura di

Comune di Olzai
Corso Vittorio Emanuele 25 08020 - Olzai (NU)
Logo

Ultimo aggiornamento: 14/11/2023, 18:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri