LEGGE N. 162/1998 PIANI PERSONALIZZATI IN SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE - 2024.

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Data:

16 gennaio 2024

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LEGGE N. 162/1998   PIANI PERSONALIZZATI IN SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE - 2024.
LEGGE N. 162/1998 PIANI PERSONALIZZATI IN SOSTEGNO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE - 2024.

COMUNE DI OLZAI 

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

 

Legge n. 162/1998 

Piani Personalizzati in sostegno delle persone con disabilità grave

Fondo Regionale per la non autosufficienza

  • ANNUALITA’ 2024 -

 

 RINNOVO E ATTIVAZIONE NUOVI PIANI

La Giunta Regionale, con deliberazioni di Giunta Regionale n. 35/13 del 25 ottobre 2023 e n. 41/33 del 1° dicembre 2023, ha disposto la proroga fino al 30 aprile 2024 dei piani personalizzati L. n. 162/1998 in essere al 31 dicembre 2023, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del destinatario.

I piani in corso saranno rivalutati entro il 30 aprile 2024 sulla base dell’attestazione ISEE 2024, mentre la rivalutazione e l’aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, sarà possibile su richiesta dei singoli beneficiari. I valori dei piani così riparametrati avranno decorrenza dal 1° maggio 2024.

Nel rispetto delle suddette disposizioni regionali, il Comune potrà attivare nuovi piani personalizzati L. n. 162/1998 con decorrenza dal 1° maggio 2024 (o data successiva) in favore delle persone in possesso della certificazione medica di riconoscimento di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992.

I nuovi piani personalizzati:

  • potranno essere attivati, con applicazione del criterio cronologico di presentazione delle domande, nei limiti delle risorse regionali assegnate nell’anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo annuale dei piani personalizzati in proroga, nel loro valore aggiornato;
  • dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro e non oltre il 30 novembre 2024.

Gli interessati all’avvio di un nuovo piano personalizzato possono presentare, all’Ufficio Protocollo, la domanda su apposito modulo, allegando la seguente documentazione:

  • copia della certificazione medica attestante la disabilità di cui all’art. 3, comma 3, L. n. 104/1992;
  • la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con attestazione ISEE 2024 per prestazioni socio-sanitarie;
  • la Scheda Salute, debitamente compilata dal Medico di medicina Generale, Pediatra o altro medico della Struttura pubblica o convenzionata (Allegato B);
  • la Dichiarazione Sostitutiva relativa agli emolumenti percepiti nell’anno 2023 (Allegato D);
  • eventuale la Dichiarazione Sostitutiva di chi non sa o non può firmare, né dichiarare (Allegato E);
  • copia del documento d’identità, in corso di validità, del destinatario del piano e, se persona diversa, anche del richiedente, ovvero dell’incaricato alla tutela o del titolare della potestà genitoriale, o dell’amministratore di sostegno, o del delegato, o del familiare di riferimento;
  • codice IBAN.

Tutta la modulistica è disponibile all’ingresso del Comune, presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali

Tel.  0784/55001 int. 3 - mail servizisociali@comune.olzai.nu.it

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