Comune di OLZAI
(Provincia di Nuoro)
UFFICIO ELETTORALE
Referendum popolare confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026
|
ISTRUZIONI VOTO ASSISTITO |
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto da persona di sua fiducia.
In questo caso nella propria tessera elettorale dovrà essere presente il timbro "ADV" (diritto voto assistito). Anche sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore".
Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l'autonoma espressione del diritto al voto.
Per poter usufruire del voto assistito è necessario essere in possesso di un certificato medico rilasciato dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica Medicina Legale.
In allegato le indicazioni e gli orari delle aperture degli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di risposta alle necessità degli Elettori che per legge necessitano di accompagnamento (Voto Assistito).