BANDO - CONTRIBUTI STUDENTI PENDOLARI A.S. 2020 2021

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Data:

5 ottobre 2021

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BANDO - CONTRIBUTI STUDENTI PENDOLARI A.S. 2020 2021
BANDO - CONTRIBUTI STUDENTI PENDOLARI A.S. 2020 2021

 BANDO DI CONCORSO
RIMBORSI SPESE VIAGGIO STUDENTI PENDOLARI  
(Anno Scolastico 2020 - 2021)

 

ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER RIMBORSI SPESE VIAGGIO
A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE RESIDENTI A OLZAI

Risorse disponibili: € 5.000,00

 

Visti gli artt. 27-30 del vigente Regolamento Comunale per la concessione di sussidi, sovvenzioni, benefici etc.;

Vista la Deliberazione della Giunta Comunale n. 85 del 15.09.2021 immediatamente eseguibile ai sensi di Legge e la propria Determinazione n. 525 del 5 ottobre 2021,

E’ INDETTO UN PUBBLICO CONCORSO

per la concessione di contributi a favore degli STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI residenti in Olzai per il RIMBORSO SPESE VIAGGIO sostenute per la frequenza dell’Anno Scolastico 2020 - 2021.

I soggetti beneficiari dei contributi sono i genitori o gli esercenti la patria potestà di alunni della scuola media inferiore o secondaria superiore, sia statali che paritarie, o gli stessi studenti se maggiorenni, appartenenti a famiglie il cui reddito / valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), di cui al decreto legislativo 31/02/1998, n. 109 e successive modificazioni, in corso di validità alla data di presentazione della domanda, sia pari o inferiore a € 25.500,00 (euro venticinquemilacinquecento/oo)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare al concorso per la concessione di contributi per rimborsi spese di viaggio:

  • Gli studenti residenti nel Comune di Olzai che, avvalendosi di mezzi pubblici, hanno frequentato regolarmente per l’intero anno scolastico 2020 - 2021 Istituti di istruzione secondaria superiore con sede in Sardegna;

  • Gli studenti che, per assoluta mancanza di mezzi pubblici o per la incongruità degli orari o per altre particolari motivazioni che devono essere specificate nella domanda di partecipazione al concorso, hanno dovuto utilizzare mezzi privati (in tal caso il rimborso è riferito alla famiglia anche per più studenti dello stesso nucleo familiare) o risiedere, per la frequenza dell’anno scolastico, nel Comune sede della

Sono esclusi dal contributo:

  1. gli studenti che hanno usufruito, per la stessa finalità, di contributi da parte dello Stato o di altri Enti, associazioni, istituzioni o datori di lavoro e gli studenti frequentanti “corsi professionali” non riconosciuti dallo Stato;

  2. gli studenti che, nel corso dell’intero anno scolastico, hanno accumulato un massimo di 20 assenze “ingiustificate” dalle lezioni; in caso di ritiro anticipato dalle lezioni, il numero massimo di assenze “ingiustificate” sarà determinato proporzionalmente al periodo effettivo di frequenza.

  3. a) studenti appartenenti a famiglie con reddito S.E.E. superiore a € 25.500,00

Il Comune di Olzai si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dal concorrente nella domanda di partecipazione, richiedendo le certificazioni di frequenza agli Istituti scolastici.

DOCUMENTI

La domanda di partecipazione al concorso, compilata in carta semplice secondo il modello predisposto e divulgato dall’Amministrazione comunale e completa di tutti gli allegati richiesti, sottoscritta dallo studente (se maggiorenne), ovvero da uno dei genitori (per gli studenti minori di età), deve essere presentata improrogabilmente al COMUNE DI OLZAI (a mano all’ufficio protocollo, o tramite PEC protocollo@pec.comune.olzai.nu.it) entro e non oltre la data del 20 ottobre 2021,, con allegata certificazione I.S.E.E. e copia della documentazione delle spese sostenute per viaggi. Il termine della presentazione delle domande è perentorio e, pertanto, non sarà concessa alcuna proroga.

Eventuali domande presentate in ritardo, saranno automaticamente escluse dalla sovvenzione

 

(per le domande spedite con raccomandata o per corriere entro il 20 ottobre 2021, farà fede il timbro postale o la ricevuta di accettazione della ditta di trasporti).

La mancata presentazione della certificazione I.S.E.E. comporterà l’automatica esclusione dello studente dalla sovvenzione.

CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI

Per la determinazione dell’importo ammissibile a rimborso, si terrà conto dei seguenti elementi di calcolo:

  1. l’importo del contributo è commisurato in base al costo dell’abbonamento mensile stabilito e pubblicato nel sito dell’Arst per gli studenti e per il percorso da Olzai alla città di Nuoro (Tratta 4 - AAMS - TR4), sede dei principali istituti scolastici superiori frequentati dagli studenti

  1. in qualsiasi caso, il contributo del Comune di Olzai non potrà essere superiore alla spesa effettivamente sostenuta e documentata dallo studente e all’effettivo periodo di frequenza scolastica, al netto di qualsiasi altro rimborso ottenuto - anche parziale - dalle famiglie degli studenti da parte dello Stato o di altri Enti, associazioni, istituzioni o datori di lavoro o dall’Azienda Regionale Sarda Trasporti (ARST spa) a seguito della sospensione delle attività didattiche connessa alla diffusione dell’epidemia da COVID – 19.

  1. In caso di mancata presentazione della documentazione giustificativa delle spese sostenute, l’importo iniziale sarà calcolato sui costi di abbonamento mensile, secondo le tariffe dalle Aziende di trasporto pubblici ovvero, nel caso di itinerari non coperti da servizi di linea, sulla base delle tariffe previste per uguali

  1. Il costo del percorso da prendere a riferimento sarà quello relativo alla distanza tra la sede di residenza e la località più vicina nella quale sia presente un Istituto Scolastico con indirizzo analogo a quello frequentato dallo

  1. In caso di ritiro anticipato dalle lezioni, il contributo sarà calcolato in misura proporzionale al periodo di

L’elenco degli aventi diritto al rimborso spese viaggio sarà approvato con provvedimento del Responsabile del Servizio Amministrativo e sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line del Comune e in luoghi pubblici. Contro la graduatoria potranno essere presentate osservazioni e/o ricorsi nel termine perentorio di giorni dieci dalla pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio on line dell’Ente.

I moduli di domanda possono essere ritirati presso la Segreteria Comunale, Ufficio Protocollo oppure scaricati dal sito internet del Comune di Olzai (www.comune.olzai.nu.it).

 

Olzai, 5 ottobre 2021 – prot. n.  3602

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO

F.TO  Dott.ssa Simonetta Guiso

 

(Pubblicato in data 5 ottobre 2021 nell’Albo pretorio on line – n. 807 del registro)

Ultimo aggiornamento: 05/10/2021, 13:04

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