CONTRIBUTI PER SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI 0/3 ANNI DI ETA’ ANNO 2022

Importanti
avvisi
primo-piano
Data:

23 dicembre 2022

Visite:

360

Tempo di lettura:

17 min

CONTRIBUTI PER SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI 0/3 ANNI DI ETA’ ANNO 2022
CONTRIBUTI PER SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI 0/3 ANNI DI ETA’ ANNO 2022

 

COMUNE DI OLZAI
PROVINCIA DI NUORO


UFFICIO SERVIZI SOCIALI

AVVISO PUBBLICO
CONTRIBUTI PER SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI 0/3 ANNI DI ETA’ 
ANNO 2022

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO


Vista la Legge del 24 dicembre 2012, n. 228, all’art. 1, comma 380, lettera - b, che istituisce nello stato di previsione del Ministero dell’interno il Fondo di solidarietà comunale;

Visto il Decreto del 19 luglio 2022 del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, con il Ministro dell’istruzione, con il Ministro per il sud e la coesione territoriale e con il Ministro per le pari opportunità e la famiglia e l’allegata Nota Metodologica;

In esecuzione della propria determinazione n. 806 del 23 dicembre 2022 con la quale si è proceduto all’approvazione dell’Avviso Pubblico per l’individuazione dei beneficiari voucher/contributi per le spese sostenute per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia rivolti ai minori tra i 0 - 3 anni.

RENDE NOTO


che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici a titolo di rimborso per le spese sostenute nell’anno 2022 dalle famiglie con minori da 0 a 3 anni di età per la
fruizione di servizi educativi ai sensi del D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, quali a titolo esemplificativo nido, micronidi, sezioni primavera, pubblici o provati, ecc.

ART. 1 - REQUISITI DI ACCESSO

Possono accedere al beneficio:
- i nuclei familiari residenti nel Comune di Olzai;

- avere un figlio di età compresa tra 0 ai 3 anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, che frequenta o ha frequentato, nel corso del 2022, uno dei servizi educativi per l’infanzia di cui al D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, pubblici o provati, ubicati in qualsiasi Comune.

ART. 2 - MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

Sono rimborsabili i costi della retta di frequenza + le spese di viaggio (calcolando 1/5 del costo medio del carburante x numero Km A/R dal Comune di residenza alla struttura di frequenza) riferiti al periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022.
Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14 febbraio 2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido) e con il Bonus nidi
gratis regionale.

La misura del contributo è così calcolata: 
importo retta di frequenza (meno) Bonus INPS asili nido + spese trasporto = Bonus Asili Nido
I beneficiari ammessi riceveranno un contributo economico calcolato in base alle spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Per accedere al contributo è pertanto necessario presentare la documentazione giustificativa attestante i pagamenti dei servizi fruiti, regolarmente quietanzata.
Il contributo concesso sarà erogato in ununica soluzione mediante accredito su codice IBAN intestato al richiedente e indicato nella domanda.

ART. 3 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione al contributo, debitamente compilata, deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. In caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver fatto la richiesta in osservanza delle
disposizioni sulla responsabilità genitoriale.

La domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali e completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire all’ufficio Protocollo del Comune entro il 28 dicembre 2022in una delle seguenti modalità:

- consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune;

- tramite invio all’indirizzo PEC istituzionale:
protocollo@pec.comune.olzai.nu.it;
- tramite invio all’indirizzo mail
servizisociali@comune.olzai.nu.it.

Alla domanda, redatta in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia fronte retro del documento d’identità e dei codici fiscali dei richiedenti, in corso di validità;

- le ricevute di pagamento regolarmente quietanzate del servizio fruito;

- copia del Codice IBAN del conto o carta prepagata dotata di IBAN, prescelto per l’accredito della somma eventualmente spettante. La fotocopia del Codice IBAN dovrà contenere anche i dati dell’intestatario, che dovrà coincidere con almeno un richiedente.

La domanda potrà essere presentare da un solo genitore o tutore.

Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it.

In caso di trasmissione tramite PEC o email, tutta la documentazione (domanda e allegati) dovrà pervenire esclusivamente con file in formato pdf.

ART. 4 - APPROVAZIONE ELENCO AMMESSI


Allo scadere della presentazione delle istanze, a seguito dell’istruttoria, verrà approvato l’elenco degli ammessi con indicato il relativo contributo spettante.

La pubblicazione del suddetto elenco degli ammessi, sul sito istituzionale del Comune, assolve all’obbligo posto a carico dell’Ente di comunicazione dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.

Nel caso in cui le risorse a disposizione del Comune non fossero sufficienti per soddisfare tutte le richieste, il contributo spettante sarà proporzionalmente diminuito in rapporto alle spese sostenute e certificate.

ART. 5 - CONTROLLI


Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di contributo sul possesso dei requisiti, sul pagamento delle rette e sulle disposizioni di pagamento mensile del bonus INPS asili nido, anche richiedendo la produzione di specifiche certificazioni.

Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

ART. 6 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO


Il Responsabile del Procedimento è l’Assistente Sociale, Dott.ssa Barbara Longu.

ART. 7 - PUBBLICITÀ


Il presente Avviso viene affisso all’Albo Pretorio online del Comune e pubblicato sul sito istituzionale del Comune
www.comune.olzai.nu.it.

ART. 8 - INFORMAZIONI


Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel Bando e sulle modalità di compilazione del modulo di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali Tel. 0784 55001 int. 3, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

 
 


Informativa effettuata ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (RGDP)


Il Comune di Olzai, con sede in Olzai, Via Vittorio Emanuele n. 25, email:
info@comune.olzai.nu.it - pec: protocollo@pec.comune.olzan.nu.it tel. 0784 55001, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, tratterà i dati personali conferiti con la presente modulistica, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di
cui al Regolamento UE 2016/679.

Vi informiamo che il trattamento dei Vostri dati personali avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza e sarà effettuato utilizzando supporti cartacei, informatici e/o telematici per lo svolgimento delle attività dell’Amministrazione.

Il trattamento dei dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e, in conformità al principio di “minimizzazione dei dati”, i dati richiesti sono adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati.

In particolare, i dati sono raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate la Vostra dignità e la Vostra riservatezza. Il conferimento dei dati di cui al presente bando è obbligatorio ed il loro mancato inserimento comporterà l’applicazione delle disposizioni sanzionatorie espressamente previste dalla vigente normativa. I dati raccolti con la domanda per il presente bando potranno essere comunicati, se previsto da norma di legge o di regolamento, aaltri soggetti pubblici espressamente individuati e/o diffusi, laddove obbligatorio, a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio On line (ai sensi dell’art. 32, L. 69/2009) ovvero nella Sezione del sito istituzionale dell’Ente denominata “AmministrazionTrasparente” (ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii). Gli stessi dati potranno formare oggetto di istanza di accesso documentale ai sensi e nei limiti di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/90, ovvero potranno formare oggetto di richiesta di accesso civico “generalizzato”, ai sensi dall’art. 5, comma 2, e dall’art. 5 bis, D. Lgs. 33/2013.

I dati conferiti, saranno trattati dall’Amministrazione per il periodo necessario allo svolgimento dell’attività amministrativa correlata e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale, da collaboratori dell’Ente ovvero da soggetti esterni espressamente nominati come Responsabili del trattamento dal Titolare. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. RGDP.

Apposita istanza è presentata al Responsabile della Protezione dei dati dell’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, RGDP), individuato nella Società DASEIN s.r.l. con sede in Torino, Lungo Dora Colletta n. 81.

Il Referente per il Titolare/Responsabile è il Dott. Giovanni Maria Sanna che è possibile contattare ai seguenti recapiti cell. 3491275212 - email sanna.dpo@dasein.it.

 

Il Responsabile del Servizio
f.to Dott.ssa Simonetta Guis

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri