PNRR

Data:

29 maggio 2025

Visite:

59

Tempo di lettura:

15 min

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il programma con cui il governo intende gestire i fondi del Next generation Eu. Cioè lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione europea per risanare le perdite causate dalla pandemia.

Il PNRR italiano ha una struttura articolata. Prevede sei missioni, organizzate in componenti, ognuna delle quali comprende una serie di misure, che possono essere riforme normative o investimenti economici. Dalla transizione ecologica a quella digitale, dalla sanità alla scuola, dai trasporti alla giustizia: le materie in agenda sono diverse e numerose. Si tratta complessivamente di 358 misure e submisure, di cui 66 riforme e 292 investimenti. Ciascuna di queste ha diverse scadenze da rispettare, a cadenza trimestrale, lungo uno o più anni dal 2021 al 2026.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in 6 missioni:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2)
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3)
  • Istruzione e ricerca (M4)
  • Inclusione e coesione (M5)
  • Salute (M6) 

Scopri di più sul PNRR

 

Attuazione Misure PNRR

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo (M1)

Si tratta di una misura volta ad implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.

Dettagli

Missione: M1

Componente: M1C1

Investimento: 1.2 Abilitazione al cloud per le PA locali

Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale

Soggetto attuatore: Comune di Olzai

CUP: E31C23000040006

Importo finanziato: 47.427,00 €

Modalità di accesso al finanziamento: Tramite candidatura all’Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” luglio 2022

Attività finanziate: 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud - acquisto di 9 servizi

Avanzamento del progetto: Attività completata – Finanziamento liquidato

Allegati: 

Cloud 12 - decreto di finanziamento

Cloud 12 - atto pubblicato

Cloud 12 - allegato 3 domanda

Il progetto è volto a migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Missione: M1

Componente: M1C1

Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale

Intervento: 1.4.1 Esperienza dei cittadini - Miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali

Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale

Soggetto attuatore: Comune di Olzai

CUP: E31F22004280006

Importo finanziato: 79.922,00 €

Modalità di accesso al finanziamento: Tramite candidatura all’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Comuni su PA digitale 2026.

Attività finanziate: Rifacimento del sito web istituzionale e implementazione dei servizi digitali rivolti ai cittadini.

Avanzamento del progetto: Attività completata – Finanziamento liquidato

Allegati:

Sito 141 - decreto di finanziamento

Sito 141 - atto pubblicato

Sito 141 - allegato 3 domanda

La misura ha come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione della Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici, l’infrastruttura che permetterà alle PA la notificazione digitale di atti amministrativi a valore legale verso persone fisiche e giuridiche, contribuendo ad una riduzione di costi e tempo per cittadini ed enti.

Missione: M1

Componente: M1C1

Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale

Intervento: 1.4.5 Digitalizzazione degli avvisi pubblici

Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale

Soggetto attuatore: Comune di Olzai

CUP: E31F22003680006

Importo finanziato: 23.147,00 €

Modalità di accesso al finanziamento: Tramite candidatura all’Avviso Misura 14.5 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni su PA digitale 2026. 

Attività finanziate: Servizio di integrazione della Piattaforma Notifiche Digitali e attivazione dei servizi

Avanzamento del progetto: Attività completata – Finanziamento liquidato

Allegati:

PND 1.4.5 NOTIFICHE DIGITALI - decreto di finanziamento

PND 1.4.5 NOTIFICHE DIGITALI - atto pubblicato

PND 1.4.5 NOTIFICHE DIGITALI - allegato 3 domanda

La misura ha come obiettivo l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID. 
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE.

Missione: M1

Componente: M1C1

Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale

Intervento: 1.4.4 Rafforzamento dell'adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID, CIE) e dell'Anagrafe nazionale (ANPR)

Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale

Soggetto attuatore: Comune di Olzai

CUP: E31F22003050006

Importo finanziato: 14.000,00 €

Modalità di accesso al finanziamento: tramite presentazione della candidatura all'avviso pubblico “Misura 1.4.4 - SPID CIE” - Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU - Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale"

Attività finanziate: Integrazione piattaforme SPID e CIE

Avanzamento del progetto: Attività completata attualmente in fase di verifica per liquidazione finanziamento

Allegati:

SPID 1.4.4 - decreto di finanziamento

SPID 1.4.4 - atto pubblicato

SPID 1.4.4 - allegato 3 domanda

Il progetto di “Rafforzamento dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)”, di cui al sub-investimento 1.4.4 del PNRR, prevede la realizzazione dell’adeguamento e dell’evoluzione delle caratteristiche tecniche della piattaforma di funzionamento dell’ANPR per l’erogazione dei servizi resi disponibili ai comuni per l’utilizzo dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC).

Missione: M1

Componente: M1C1

Investimento: 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale

Intervento: 1.4.4 Rafforzamento dell'adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID, CIE) e dell'Anagrafe nazionale (ANPR)

Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale

Soggetto attuatore: 

Comune di Olzai

CUP: E51F24008510006

Importo finanziato: 3.928,40 €

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite presentazione della candidatura all'avviso pubblico “Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” - misura 1.4.4 “Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC) - comuni (luglio 2024)”

Attività finanziate: Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)

Avanzamento del progetto: Progetto in fase di affidamento.

Allegati:

1.4.4 servizi anpr - decreto di finanziamento

1.4.4 servizi anpr - allegato 3 domanda

La Misura 1.7.2. del PNRR ha come obiettivo il rafforzamento della Rete dei punti di facilitazione digitale. Con questa misura si mira a creare una rete organica di luoghi di facilitazione digitale attivi sul territorio e a supportare il miglioramento delle competenze digitali nelle fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide.

Missione: M1

Componente: M1C1

Investimento: 1.7: Competenze digitali di base

Intervento: 1.7.2 Rete dei servizi di facilitazione digitale

Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale

Soggetto attuatore: Comune di Olzai

CUP: E39B24000300002

Importo finanziato: 43.000,00 €

Modalità di accesso al finanziamento: domanda di finanziamento tramite la Regione Autonoma della Sardegna Direzione Generale dell'Innovazione e Sicurezza IT

Attività finanziate: apertura di un punto di facilitazione digitale 

Avanzamento del progetto: Attività avviata. Punto di facilitazione attivo presso il Comune di Olzai

Allegati:

FACILITAZIONE DIGITALE - atto pubblicato

 

La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.

Missione: M1

Componente: M1C1

Investimento: Investimento 1.4.3 - Servizi digitali e cittadinanza digitale - Piattaforme e applicativi

Intervento: misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”. 

Titolare: Dipartimento per la trasformazione digitale

Soggetto attuatore: Comune di Olzai

CUP: E31F22004280006

Importo finanziato: 79.922,00 €

Modalità di accesso al finanziamento: Tramite candidatura all’Avviso Misura 11.4.3 - pagoPA - Comuni - Settembre 2022

Attività finanziate: migrazione e attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA

 Avanzamento del progetto: Attività completata attualmente in fase di verifica per liquidazione finanziamento.

Allegati:

pagopa - decreto di finanziamento

pagopa - avviso 1.4.3 pagoPA Comuni

pagopa - atto pubblicato

pagopa - allegato 3 domanda

Allegati (19)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri