AVVISO PUBBLICO Procedura aperta per l’approvazione del Codice di Comportamento del Comune di Olzai

avvisi
scadenze
Data:

31 gennaio 2024

Data scadenza:

30 novembre -1

Visite:

450

Tempo di lettura:

6 min

AVVISO PUBBLICO Procedura aperta per l’approvazione del Codice di Comportamento del Comune di Olzai
AVVISO PUBBLICO Procedura aperta per l’approvazione del Codice di Comportamento del Comune di Olzai

AVVISO PUBBLICO

Procedura aperta per l’approvazione del Codice di Comportamento del Comune di Olzai

 

Ai sensi dell’art. 54, c. 5, D.Lgs. n. 165/2001 e dell’art. 1, c. 2, D.P.R. n. 62/2013, il Comune di  OLZAI definisce il proprio Codice di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti/responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, in quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, i titolari di organi e di incarichi negli uffici di supporto agli organi di direzione politica dell’Ente e i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione.

Il Codice di Comportamento del Comune di OLZAI, è stato altresì recentemente modificato con deliberazione G.C.  n.2 in data 25 gennaio 2024,   proprio al fine di essere adeguato alle disposizioni di cui  al D.L. 30.04.2022 n. 36, c.d. “Decreto PNRR 2” convertito con modificazione in L. 29.06.2022 n. 79, che aveva stabilito che le Pubbliche Amministrazioni adeguino entro il 31 dicembre 2022 le disposizioni del proprio codice di comportamento, prevedendo un’apposita sezione dedicata all’utilizzo dei social network a tutela della propria immagine.

Successivamente , il  D.P.R. n. 81 del 2023 “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165” ha introdotto diverse e più specifiche novità riguardanti in particolare: “Utilizzo delle tecnologie informatiche”, “Utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media”, “Rapporti con il pubblico”, “Disposizioni particolari per i dirigenti”, “vigilanza, monitoraggio e attività formative”, “disposizioni finali e abrogazioni”;.

Pertanto, si ritiene necessario provvedere all’aggiornamento del Codice di comportamento con l’adeguamento delle apposite disposizioni introdotte dal DPR 81/2023.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione è attivata una procedura aperta al fine di acquisire proposte e/o osservazioni in merito alla stesura del Codice.

Si invitano pertanto le Organizzazioni sindacali rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e altre associazioni o forme di organizzazione e in generale tutti i soggetti che operano per conto del Comune e/o che fruiscono servizi prestati dallo stesso, a far pervenire entro la data del 15 febbraio 2024, le proprie proposte e/o osservazioni utilizzando il modello allegato.

Il modello compilato, deve essere inviato al Comune all’indirizzo mail info@comune.olzai.nu.it ovvero tramite posta al seguente indirizzo: OLZAI Corso Vittorio Emanuele n.25 o consegnato a mano negli uffici comunali.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale del Comune di Olzai; e-mail: servizioamministrativo@comune.olzai.nu.it

Olzai, 31 gennaio 2024 – Prot. 371

       IL SINDACO

f.to Maria Maddalena AGUS

A cura di

Comune di Olzai
Corso Vittorio Emanuele 25 08020 - Olzai (NU)
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri