COMUNE DI OLZAI - Provincia di Nuoro - Via Vittorio Emanuele n. 25 – Tel. 0784 55001 int. 3 - e-mail servizisociali@comune.olzai.nu.it Ufficio Servizi Sociali |
Prot. n. 2664 Olzai 25 luglio 2025
AVVISO PUBBLICO
Assegno di natalità
L.R. 9 marzo 2022, n. 3, art. 13, comma 2, lett. a)
Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento
Annualità 2025
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visto l’art. 13, comma 2, lett. a) della Legge Regionale n. 3 del 9 marzo 2022 “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento”. Contributi a fondo perduto per l’acquisto o ristrutturazione di prime case nei comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti.”;
Vista la deliberazione Giunta Regionale n. 19/80 del 1° giugno 2023 “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento. Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo nel corso del 2023 e anni successivi, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti.”Visto l’art. 3, comma 3, della Legge Regionale 5 febbraio 2024 n. 1, che ha esteso, a decorrere dall’anno 2024, l’ambito di applicazione della misura ai comuni con popolazione compresa tra i 3.000 e i 5.000 abitanti, come censita dall’ISTAT al 31 dicembre 2022.
Vista la deliberazione di Giunta Regionale n. 30/52 del 5 giugno 2025 “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento. Linee guida per la concessione di contributi per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo a favore di nuclei familiari che risiedono o traferiscono la residenza in comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Legge regionale 9 marzo 2022, n. 3, art. 13, comma 2, lett. a) - Legge regionale 8 maggio 2025, n. 12.”, che approvato le nuove linee guida dei criteri e delle modalità per la concessione di tali contributi a partire dal 2025, abrogando le linee guida approvate in precedenza e dando mandato alla Direzione generale delle Politiche Sociali di procedere ad una analisi sull’efficacia della misura negli anni oggetto dell’intervento e a formulare proposte integrative della norma al fine di favorire lo sviluppo socio-economico nei territori interessati, anche tramite la realizzazione di infrastrutture trasversali
RENDE NOTO
che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi, sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025 e seguenti nonché garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari degli anni 2022, 2023, 2024 fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
La misura intende incentivare la natalità nei piccoli centri, sostenendo la presenza stabile di famiglie con figli nei comuni demograficamente fragili.
Art. 1 - destinatari
Possono presentare la domanda di Assegno di natalità i nuclei familiari, anche mono-genitoriali:
- per ogni figlio nato a decorrere dal 1° gennaio 2025 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni;
- che abbiano beneficiato del contributo per il 2022, 2023 e 2024 e che abbiano mantenuto tutti i requisiti di accesso alla misura anche nel 2025.
Art. 2 - Requisiti di ammissione
I genitori destinatari dei benefici economici devono possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani, dell’Unione Europea o di Paesi Terzi, in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale alla data di pubblicazione del presente avviso;
- essere residenti presso il Comune di Olzai;
- avere trasferito la residenza da un Comune con popolazione superiore ai 3.000 abitanti al Comune di Olzai e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio a decorrere dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
- avere uno o più figli fiscalmente a carico, nati nel 2022, 2023, 2024 e 2025, anche in adozione o affido preadottivo;
- almeno uno dei genitori deve essere residente e coabitare insieme al bambino, nel Comune di Olzai;
- non occupare abusivamente un alloggio pubblico;
- essere proprietari di un immobile ubicato nel Comune di Olzai, o essere detentori legittimi in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente; l’immobile deve essere destinato a dimora abituale per l’intero periodo di godimento del beneficio;
- esercitare la responsabilità genitoriale e/o la tutela legale.
Il beneficio è riconosciuto dalla data dell’evento (nascita del bambino e/o cambio della residenza nel Comune di Olzai) mentre il venir meno di uno dei suddetti requisiti comporta la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
Art. 3 - Misura e attribuzione del contributo
Il contributo, concesso sottoforma di assegno mensile, è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2025 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022, 2023 e 2024 in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
L’assegno mensile verrà corrisposto nella misura di 600,00 euro mensili per il primo figlio, nato adottato o in affido preadottivo nel 2025, e di 400,00 euro mensili per ogni figlio successivo al primo, il cui evento si sia verificato nel corso del 2025, a prescindere dall’ISEE del nucleo familiare.
L’ammontare del contributo è determinato a decorrere dalla data di nascita del minore o dell’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2025 nonché in proporzione ai mesi di residenza effettivi nel Comune di Olzai.
Il contributo sarà riconosciuto anche negli anni successivi al 2025 e fino al compimento del quinto anno di età di ciascun figlio.
Il contributo è cumulabile con eventuali altre misure, statali o regionali, di sostegno alla natalità.
Il beneficio verrà erogato in continuità per i nati nel 2022, 2023 e 2024, previa verifica del possesso e mantenimento dei requisiti.
La Regione demanda alle amministrazioni comunali la cura dell’intera istruttoria del procedimento, compresa la verifica dell’effettiva residenza e dimora abituale nonché della fruizione dei servizi locali da parte del nucleo familiare, a garanzia della finalità sostanziale della misura: promuovere la stabilità abitativa e il radicamento nei territori a rischio di spopolamento.
Art. 4 - Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori; nel caso di unico richiedente si dovrà dichiarare di aver effettuato la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale. Pertanto, potrà presentare domanda:
- il genitore esercente la responsabilità genitoriale;
- l’affidatario nel caso di affidamento preadottivo;
- il legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- il tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.
La domanda per usufruire del beneficio, redatta sugli appositi moduli disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali e sul sito web del Comune di Olzai all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo, negli orari di ricezione del pubblico, in una delle seguenti modalità:
- a mano, in formato cartaceo;
- via e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.olzai.nu.it;
- tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.olzai.nu.it.
Alla domanda (per i soli nati nel 2025) dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- copia del documento d’identità, in corso di validità del/i richiedente/i;
- copia del regolare permesso di soggiorno (per i cittadini extra UE);
- copia della tessera sanitaria, in corso di validità del/i richiedente/i;
- copia del provvedimento di adozione o di affido preadottivo;
- copia del provvedimento di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- copia del provvedimento del Giudice tutelare di autorizzazione ad incassare le somme a favore dei minori, nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore;
- copia del codice IBAN intestato o cointestato al/ai richiedente/i;
- Informativa Privacy, Regolamento (UE) 2016/679 RGDP sottoscritta.
Per i nuclei familiari il cui evento si è verificato nel 2022, 2023 e nel 2024 e che mantengono i requisiti anche per l’anno 2025 dovranno presentare:
- il modulo di conferma dei requisiti, allegato al presente avviso;
- copia del documento d’identità, in corso di validità del/i dichiarante/i;
- copia del regolare permesso di soggiorno (per i cittadini extra UE);
- copia della tessera sanitaria, in corso di validità del/i richiedente/i;
- copia del codice IBAN intestato o cointestato al/ai dichiarante/i, solo se diverso da quello già in possesso dell’ufficio;
- Informativa Privacy, Regolamento (UE) 2016/679 RGDP sottoscritta.
La domanda di accesso completa della documentazione richiesta, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Olzai, a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso secondo le seguenti scadenze:
- Per i nati nell’anno 2025 la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 16 gennaio 2026;
- Per i nati nel 2022 - 2023 e 2024 il modulo di conferma dei requisiti dovrà essere presentato entro e non oltre il 1° settembre 2025.
Art. 5 - Erogazione del contributo
I contributi verranno erogati solo dopo che la Regione avrà finanziato la misura con le risorse necessarie.
Successivamente il contributo verrà concesso agli aventi diritto dal Comune di Olzai che gestisce l’intervento, tramite accredito sull’IBAN indicato nel modulo di domanda e secondo gli importi determinati sulla base dell’istruttoria eseguita dall’ufficio dei servizi sociali.
L’erogazione dell’assegno terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande, previa verifica del possesso dei requisiti che dovranno essere mantenuti per tutta la durata del beneficio. In caso di accoglimento della domanda il Comune di Olzai darà comunicazione ai beneficiari e provvederà ad accreditare l’assegno sul conto corrente bancario indicato dai richiedenti.
Art. 6 - Controlli e sanzioni
Il Comune effettuerà controlli sulla veridicità delle situazioni dichiarate e potrà inoltre fare riferimento agli organi competenti deputati ai controlli e sopralluoghi, come previsto da normativa vigente.
In caso di false dichiarazioni, di formazione o uso di atti falsi, oltre alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l’Amministrazione erogante provvederà alla revoca dei benefici eventualmente concessi sulla base della dichiarazione come previsto dall’art. 75 del suddetto D.P.R. n. 445/2000, mettendo in atto le misure necessarie al loro integrale recupero.
Art. 7 - Trattamento dei dati personali
Il trattamento, l’utilizzo e la conservazione dei dati saranno effettuati secondo le modalità indicate nell’informativa sul trattamento dei dati personali, presente nell’allegata modulistica, ai sensi del Regolamento UE GDPR 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Con la sottoscrizione della suddetta documentazione e informativa allegata, si intende autorizzato il conferimento dei dati di cui trattasi.
Art. 8 - Pubblicità del bando e informazioni
Il presente Avviso e la relativa modulistica sono pubblicati all’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale del Comune di Olzai all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it ed è altresì reperibile presso l’Ufficio Servizi Sociali.
Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel presente Avviso è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico o contattando il seguente recapito telefonico 0784 55001 - int. 3 - mail servizisociali@comune.olzai.nu.it.
Art. 9 - Norme di rinvio
Per quanto non previsto dal presente Avviso, si rimanda espressamente alla Legge Regionale 9 Marzo 2022, n.3, art. 13 “Disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento”, alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 30/52 del 5 giugno 2025, alle Linee Guida approvate con il medesimo atto.
Eventuali successive modificazioni ed integrazioni Regionali che interverranno successivamente all’adozione del presente atto o all’avvio del procedimento di cui trattasi, si intendono modificative o integrative del presente Avviso.
Allegati:
- Allegato A - Modulo di domanda di concessione dell’assegno di natalità (se l’evento si è verificato nel corso del 2024);
- Allegato B - Modulo di conferma dei requisiti anni precedenti (per i beneficiari riconosciuti nel 2022 e nel 2023).
Il Responsabile del Servizio
f.to Dott.ssa Simonetta Guiso