Contributi alle famiglie che usufruiscono di servizi educativi per minori di etÀ 0/36 mesi - anno 2025. scadenza domande 16/01/2026.

notizie
primo-piano
Data:

30 dicembre 2025

Visite:

2

Tempo di lettura:

27 min

CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DI SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI DI ETÀ 0/36 MESI - ANNO 2025. SCADENZA DOMANDE 16/01/2026.
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DI SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI DI ETÀ 0/36 MESI - ANNO 2025. SCADENZA DOMANDE 16/01/2026.

COMUNE DI OLZAI
PROVINCIA DI NUORO
UFFICIO SERVIZI SOCIALI

AVVISO PUBBLICO
CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE CHE USUFRUISCONO DI SERVIZI EDUCATIVI PER MINORI DI ETÀ 0/36 MESI

ANNO 2025 


IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Vista la Legge del 24 dicembre 2012, n. 228, all’art. 1, comma 380, lettera - b, che istituisce nello stato di previsione del Ministero dell’interno il Fondo di Solidarietà Comunale;
Vista la Legge n. 232 dell’11 dicembre 2016, art. 1, comma 449, lettera d-sexies, che dispone che una quota del Fondo Solidarietà comunale sia destinata ai Comuni delle Regioni a statuto ordinario, della Regione siciliana e della Regione Sardegna, quale quota di risorse finalizzata a incrementare in percentuale, nel limite delle risorse disponibili per ciascun anno, il numero dei posti nei servizi educativi per l'infanzia;
Vista la Legge n. 234 del 30 dicembre 2021, art.1, comma 172, che prevede che la quota di risorse destinata a ciascun Comune è finalizzata a incrementare in percentuale, nel limite delle risorse disponibili per ciascun anno, il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia;
Vista la Legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024/2026” e, in particolare l’articolo 1, comma 494, il quale ha modificato l’articolo 1, comma 448, della suddetta Legge n. 232/2016, rimodulando la dotazione finanziaria del Fondo di solidarietà comunale di cui all’articolo 1, comma 380-ter, della Legge n. 228/2012, e l’art.1, comma 496 che ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'interno, un Fondo speciale per l’Equità del Livello dei Servizi;
Vista la lettera b) del succitato comma 496 della L. n. 213/2023 la quale prevede che il Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi è destinato ai comuni […] quanto a 300 milioni di euro per l’anno 2025, quale quota di risorse finalizzata a incrementare in percentuale, nel limite delle risorse disponibili, il numero dei posti nei servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2, comma 3, lettera a), del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65
Visto il Decreto Interministeriale del 24 Marzo 2025 del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro dell’istruzione e del Merito, il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR e il Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità e la coesione territoriale e con il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, e l’allegata “Nota Metodologica”, con il relativo documento concernente “Utenti risorse aggiuntive” allegato a detta Nota metodologica.
In esecuzione della propria determinazione n. 747 del 29 dicembre 2025 con la quale si è proceduto all’approvazione dell’Avviso pubblico per l’individuazione dei beneficiari di voucher/contributi per le spese sostenute per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia rivolti ai minori tra i 0-3 anni.


RENDE NOTO


che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici a titolo di rimborso per le spese sostenute, nell’anno 2025, dalle famiglie con minori dai 0 ai 3 anni di età per la fruizione di servizi educativi ai sensi del D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, quali a titolo esemplificativo nido, micronidi, sezioni primavera, pubblici o provati, ecc.

ART. 1 - REQUISITI DI ACCESSO

Possono accedere al beneficio:
- i nuclei familiari residenti nel Comune di Olzai, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto;
-essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
- avere un figlio o più figli di età compresa da zero ai tre anni (due anni e 365 giorni) di età, anche in adozione o affido, che frequenta o ha frequentato, nel corso del 2025, uno dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2, comma 3 del D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, pubblici o provati, ubicati in qualsiasi Comune.
Può essere presentata domanda per ciascun minore del nucleo familiare iscritto a un servizio educativo.

ART. 2 - MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà corrisposto alle famiglie beneficiarie sotto forma di rimborso delle spese sostenute, come documentate da ricevute e fatture relative al servizio erogato nell’anno 2025.
Sono rimborsabili i costi iscrizione, i costi della retta di frequenza e le spese di viaggio (calcolando 1/5 del costo medio del carburante x numero Km A/R dal Comune di effettiva dimora o domicilio alla struttura di frequenza) riferiti al periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025.

La misura del contributo verrà calcolata nel seguente modo:
costo iscrizione + importo retta di frequenza - Bonus INPS asili nido - contributo RAS Bonus nidi gratis + spese trasporto = Contributo servizi educativi minori 0/36 mesi.

Per accedere al contributo è pertanto necessario presentare la documentazione giustificativa attestante i pagamenti dei servizi fruiti, regolarmente quietanzata.

Il contributo da erogare sarà proporzionalmente ridotto in relazione ai mesi di frequenza e non potrà comunque superare la spesa sostenuta dalle famiglie per la fruizione del servizio nel periodo considerato, al netto di eventuali altri benefici economici allo stesso titolo corrisposti.

Qualora l’ammontare dei contributi da erogare alle famiglie con idonei requisiti dovesse generare un importo superiore ai fondi disponibili, il contributo assegnato sarà ridotto in modo proporzionale ai costi sostenuti da ogni richiedente.
Il contributo concesso sarà erogato in un’unica soluzione mediante accredito su codice IBAN intestato al richiedente e indicato nella domanda.
Le risorse saranno distribuite nei limiti dell’importo assegnato al Comune di Olzai.

ART. 3 - CUMULO DEL CONTRIBUTO

Il contributo concesso è cumulabile con altri benefici percepiti a rimborso delle medesime spese erogati con fondi pubblici comunitari, regionali e/o nazionali (bonus asili nido dell’INPS e con il bonus nidi gratis regionale); in questo caso, l’importo effettivo del contributo sarà determinato per differenza tra l’importo della retta e il valore dei benefici eventualmente già percepiti e sulla base delle risorse disponibili.

ART. 4 - MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di accesso al contributo potrà essere presentata:
- dal genitore esercente la responsabilità genitoriale;
- dall’affidatario in caso di affidamento preadottivo;
- dal legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- dal tutore autorizzato dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori.

La domanda, redatta sull’apposito modulo allegato al presente Avviso e completa della documentazione richiesta, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 16 gennaio 2026, in una delle seguenti modalità:
- mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Olzai, negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,30. Il giovedì anche il pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30;
- a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Olzai - Ufficio Servizi Sociali - Via Vittorio Emanuele n. 25 - 08020 - Olzai;
- a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.olzai.nu.it.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento d’identità e dei codici fiscali dei richiedenti, in corso di validità;
- copia del Decreto di adozione o di affido pre-adottivo, nel caso specifico;
- copia del Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace, nel caso specifico;
- copia di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore.
- le ricevute di pagamento regolarmente quietanzate del servizio fruito;
- copia del Codice IBAN del conto o carta prepagata dotata di IBAN, prescelto per l’accredito della somma eventualmente spettante. La fotocopia del Codice IBAN dovrà contenere anche i dati dell’intestatario, che dovrà coincidere con almeno un richiedente. (allegare documento dell’Ufficio Postale o della Banca se diverso da quello già in possesso dell'Ufficio);
- fotocopia del documento di identità in corso di validità del/dei richiedente/i.

La domanda di ammissione al contributo, debitamente compilata, deve essere sottoscritta da entrambi i genitori ovvero potrà essere presentare anche da un solo genitore, in tal caso si dovrà dichiarare di aver fatto la richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale ovvero da un tutore.

Il modulo di domanda è disponibile all’ingresso del Comune e presso l’Ufficio Servizi Sociali nonché scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it.

In caso di trasmissione tramite PEC o email, tutta la documentazione (domanda e allegati) dovrà pervenire esclusivamente con file in formato pdf.

ART. 5 - APPROVAZIONE ELENCO AMMESSI

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, l’Ufficio competente procederà con l’istruttoria delle Domande pervenute e predisporrà l’elenco dei beneficiari.
La pubblicazione del suddetto elenco degli ammessi, sul sito istituzionale del Comune, assolve all’obbligo posto a carico dell’Ente di comunicazione dell’esito del procedimento per ciascuno degli interessati.

ART. 6 - CAUSE DI ESCLUSIONE
Saranno escluse dalla presente procedura tutte le istanze che presentino almeno una delle seguenti difformità:
- che siano state presentate in maniera difforme rispetto alle modalità indicate nel presente avviso;
- che siano pervenute in data successiva alla data e all’ora di scadenza fissate dal presente avviso;
- che siano carenti di almeno uno degli allegati richiesti di cui al precedente art. 4;
- che siano prive di firma del/i richiedente/i.

ART. 7 - CONTROLLI

Il Comune effettuerà i dovuti controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di contributo sul possesso dei requisiti, sul pagamento delle rette e sulle disposizioni di pagamento mensile del bonus INPS asili nido, anche richiedendo la produzione di specifiche certificazioni.
Si ricorda che, a norma degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., chi rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

ART. 8 - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del Procedimento è l’Assistente Sociale, Dott.ssa Barbara Longu - Tel. 0784 55001 - int. 3 - mail: servizisociali@comune.olzai.nu.it.

ART. 9 - PUBBLICITÀ
Il presente Avviso viene affisso all’Albo Pretorio online del Comune e pubblicato sul sito istituzionale del Comune www.comune.olzai.nu.it nonché reperibile all’ingresso del Comune, all'Ufficio Servizi Sociali, all’Ufficio Protocollo.

ART. 10 - INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni su quanto indicato nel Bando e sulle modalità di compilazione del modulo di domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali - Tel. 0784 55001 int. 3, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

INFORMATIVA EFFETTUATA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (RGDP)

Il Comune di Olzai, con sede in Olzai, Via Vittorio Emanuele n. 25, email: info@comune.olzai.nu.it - pec: protocollo@pec.comune.olzan.nu.it – tel. 0784 55001, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, tratterà i dati personali conferiti con la presente modulistica, sia su supporto cartaceo sia con modalità informatiche e telematiche, esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/679.
Vi informiamo che il trattamento dei Vostri dati personali avverrà secondo modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza e sarà effettuato utilizzando supporti cartacei, informatici e/o telematici per lo svolgimento delle attività dell’Amministrazione.
Il trattamento dei dati è improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e, in conformità al principio di cd “minimizzazione dei dati”, i dati richiesti sono adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per le quali sono trattati. In particolare, i dati sono raccolti e registrati unicamente per gli scopi sopraindicati e saranno tutelate la Vostra dignità e la Vostra riservatezza. Il conferimento dei dati di cui al presente bando è obbligatorio ed il loro mancato inserimento comporterà l’applicazione delle disposizioni sanzionatorie espressamente previste dalla vigente normativa. I dati raccolti con la domanda per il presente bando potranno essere comunicati, se previsto da norma di legge o di regolamento, ad altri soggetti pubblici espressamente individuati e/o diffusi, laddove obbligatorio, a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio On line (ai sensi dell’art. 32, L. 69/2009) ovvero nella Sezione del sito istituzionale dell’Ente denominata “Amministrazione Trasparente” (ai sensi del D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii). Gli stessi dati potranno formare oggetto di istanza di accesso documentale ai sensi e nei limiti di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/90, ovvero potranno formare oggetto di richiesta di accesso civico “generalizzato”, ai sensi dall’art. 5, comma 2, e dall’art. 5 bis, D. Lgs. 33/2013.
I dati conferiti, saranno trattati dall’Amministrazione per il periodo necessario allo svolgimento dell’attività amministrativa correlata e conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale, da collaboratori dell’Ente ovvero da soggetti esterni espressamente nominati come Responsabili del trattamento dal Titolare. Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, ai sensi degli artt. 15 e ss. RGDP.
Apposita istanza è presentata al Responsabile della Protezione dei dati dell’Ente (ex art. 38, paragrafo 4, RGDP), individuato nella Società DASEIN s.r.l. con sede in Torino, Lungo Dora Colletta n. 81. Il Referente per il Titolare/Responsabile è il Dott. Giovanni Maria Sanna che è possibile contattare ai seguenti recapiti cell. 3491275212 - email sanna.dpo@dasein.it.


Il Responsabile del Servizio
f.to Dott.ssa Simonetta Guiso

A cura di

Comune di Olzai
Corso Vittorio Emanuele 25 08020 - Olzai (NU)
Logo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri