BANDO PUBBLICO: Contributi 'una tantum' nuovi nati e nuove adozioni anno solare 2021

Importanti
avvisi
primo-piano
Data:

6 dicembre 2021

Visite:

595

Tempo di lettura:

13 min

BANDO PUBBLICO: Contributi  'una tantum' nuovi nati e nuove adozioni anno solare 2021
BANDO PUBBLICO: Contributi 'una tantum' nuovi nati e nuove adozioni anno solare 2021

BANDO PUBBLICO

Aiuti economici “una tantum” alle famiglie residenti nel Comune di Olzai per le nuove nascite o adozione di figli nell’anno solare 2021(dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021)

 

 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO

 

VISTA la Delibera di Giunta Comunale n. 103 del 25 novembre 2021  immediatamente eseguibile e pubblicata in data 29 novembre 2021 sull’albo pretorio on line (n. 970 del registro), avente per oggetto Misure di sostegno per il rilancio demografico nel Comune di Olzai". Direttive per l'assegnazione di aiuti economici "una tantum" per le nuove nascite o adozioni per l’anno solare 2021 e approvazione schema bando pubblico”.

 

RENDE NOTO

 

che con decorrenza dalla data odierna, e fino al giorno 10 gennaio 2022 – ore 12,00, sono aperti i termini per la presentazione delle istanze finalizzate all’assegnazione dei contributi economici “una tantum”, di cui alla Deliberazione della Giunta comunale n. 103/2021.

L’assegnazione e liquidazione del finanziamento avverrà con determinazione del responsabile del Servizio Amministrativo del Comune di Olzai, sulla base dell’ordine cronologico delle domande pervenute all’Ufficio protocollo di questo Comune.

Il contributo economico “una tantum” è di natura straordinaria e, pertanto, può essere corrisposto dal Comune di Olzai una sola volta per ogni nuova nascita.

 

Art. 1

Finalità

Il Comune di OLZAI, nell’ambito delle misure di sostegno per il riequilibrio anagrafico intende concedere alle famiglie residenti  un contributo “una tantum” dell’importo fisso unitario di € 1.000,00 (mille/00) per ogni nuova nascita o adozione di un minore registrata nel corso dell’anno solare 2021 e, pertanto, nel periodo compreso dal 1° gennaio 2021 e fino al prossimo 31 dicembre.

Art. 2

Azioni e servizi finanziati

L’Amministrazione Comunale finanzierà gli interventi utilizzando le risorse stanziate nel capitolo n. 7556 del Bilancio comunale 2021, come stabilito con Deliberazione della Giunta comunale n.104/2021. Detto importo è pertanto suscettibile di incremento in caso di presentazione di un numero superiore di domande.

Art. 3

Soggetti beneficiari e legittimati a presentare la domanda di contributo.

I soggetti beneficiari e legittimati a presente la domanda di contributo “una tantum” sono i genitori, di qualsiasi cittadinanza, purché residenti anagraficamente alla data di nascita del figlio o dell’adozione del minore.

In particolare, possono presentare domanda e ottenere la sovvenzione:

  1. nel caso di genitori coniugati o non coniugati ma conviventi, indifferentemente uno dei due genitori residente nel Comune di Olzai;
  2. nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, il genitore con cui il figlio convive;
    c. nel caso di genitori nei cui confronti sia stato emesso un provvedimento di separazione personale dei coniugi o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, il genitore a cui il figlio sia stato affidato con provvedimento, anche provvisorio, dell’Autorità Giudiziaria o, nel caso di provvedimento di affido condiviso, il genitore con cui il figlio convive;
  3. nel caso in cui vi sia un unico genitore che eserciti la potestà genitoriale, questo unico genitore diventerà beneficiario della suddetta sovvenzione.

La residenza anagrafica, deve sussisteste alla data di nascita del figlio o dell’adozione del minore.

In qualsiasi caso, la domanda può essere presentata da un solo genitore convivente con il figlio minore, purché residente nel Comune di Olzai.

Art. 4

Soggetti esclusi

Saranno esclusi dai contributi:

- i genitori dei minori che  non posseggono la residenza anagrafica nel Comune di Olzai;

- non rientrano nelle tipologie menzionate all’art. 3 del presente bando;

- presentino la domanda oltre il termine di scadenza indicato nel presente bando.

 Art. 5

Termini e modalità di presentazione dell’istanza di contributo

La modulistica della domanda è disponibile presso il sito internet del Comune di OLZAI all’indirizzo www.comune.olzai.nu.it e negli gli uffici comunali;

La domanda, corredata della documentazione richiesta (indicata al successivo art. 6) e redatta in carta semplice, deve pervenire al Comune di OLZAI, Corso Vittorio Emanuele n. 25 OLZAI (Nu), entro e non oltre le ore 12,00 del 10 gennaio 2022, a pena di inammissibilità della domanda, tramite posta raccomandata a.r. (farà fede la data del timbro postale), consegnata a mano all’ufficio protocollo, oppure tramite PEC (protocollo@pec.comune.olzai.nu.it)

Il plico, contenente la documentazione suindicata, dovrà essere chiuso e recare la dicitura: “Richiesta contributo per nuove nascite, anno 2021” - lo stesso deve, inoltre, contenere l’indicazione del richiedente.

Il mancato rispetto delle formalità di cui al presente articolo comporta l’esclusione automatica della domanda.

Art. 6

Documentazione richiesta

Il plico deve contenere, secondo quanto indicato all’art. 5, i seguenti documenti, redatti utilizzando i moduli allegati al presente bando:

  1. Domanda formale, in carta semplice, di concessione di contributo, sottoscritta in calce dal genitore richiedente, accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del medesimo genitore; fotocopia codice fiscale ed eventuale numero di c/c bancario o postale con i dati dell’Iban, da utilizzare per l’accredito del contributo.
  2. In caso di adozione di minori: documentazione attestante la procedura disciplinata dalla legge 4 maggio 1983, n. 184 (Diritto del minore ad una famiglia).

La residenza anagrafica del genitore richiedente e del figlio nato e/o adottato nell’anno solare 2021, sarà accertata d’Ufficio dal Responsabile del procedimento amministrativo, anche mediante l’acquisizione delle certificazioni dall’Ufficio Anagrafe e/o accertamenti della Polizia Municipale.

 La mancata presentazione dei documenti elencati al precedente punto 1) comporta l’automatica esclusione della domanda.

Art. 7

Criteri di selezione delle iniziative

Le domande sono valutate stabilendo la priorità di assegnazione e liquidazione del contributo, in base all’ordine di arrivo all’ufficio protocollo del Comune di Olzai.

 

Art. 8

Valutazione delle istanze e approvazione della graduatoria

L’attività istruttoria e la conseguente attribuzione del contributo verrà effettuata entro la data del 10 marzo 2022

 

  Art. 9

Modalità di erogazione del contributo

L’importo del contributo concesso è impegnato dall’Amministrazione comunale con specifico provvedimento emesso dal Responsabile del Servizio, all’esito dell’istruttoria sul contenuto delle dichiarazioni rese dai soggetti beneficiari  e dell’accertamento dell’assenza di elementi ostativi alla concessione del contributo.

I contributi verranno erogati mediante emissione di mandato di pagamento su c/c bancario o postale intestato al beneficiario/richiedente.

Att.10

Responsabile del Procedimento

Il Responsabile del Procedimento è il Sig. Giangavino MURGIA (Ufficio Segreteria / Affari generali).

 I moduli di domanda possono essere ritirati presso l’Ufficio Protocollo o scaricati dal sito internet ufficiale del Comune di Olzai: www.comune.olzai.nu.it .

 

Art. 11

Disposizioni finali

Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alle norme di legge applicabili in materia, nonché alle norme del Codice Civile.

 

Olzai, 6 dicembre 2021 – Prot.4637

 

 

 Il Responsabile del Servizio Amministrativo

      f.to   Dott.ssa Simonetta Guiso

 

 

 

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri