COMUNICATO DEL SINDACO - TRE GIORNI DI PITTURA V Edizione 2022 - 14/15 e 16 /10/ 2022 - 17/12/2022

primo-piano
avvisi
Data:

12 ottobre 2022

Visite:

547

Tempo di lettura:

6 min

COMUNICATO DEL SINDACO -  TRE GIORNI DI PITTURA V Edizione 2022 - 14/15 e 16 /10/ 2022 - 17/12/2022
COMUNICATO DEL SINDACO - TRE GIORNI DI PITTURA V Edizione 2022 - 14/15 e 16 /10/ 2022 - 17/12/2022

COMUNICATO DEL SINDACO

Cari concittadini,

L’Amministrazione Comunale ha organizzato per i giorni 14, 15 e 16 ottobre  2022  e 17/18 dicembre 2022  la manifestazione “Tre giorni di Pittura – V Edizione 2022”.

Trattasi di un importante evento culturale nato nell’anno 1982 che rivive dopo diciassette anni  dall’ultima edizione svoltasi nell’anno 2005.

La manifestazione si pone in continuità con le altre iniziative  culturali, artistiche e promozionali  già intraprese dalle passate amministrazioni  e da questa Amministrazione che fin dall’inizio del proprio mandato ha inteso incentivare, promuovere e organizzare lo svolgimento di attività  di carattere artistico, culturale, nella convinzione di un positivo ritorno  - anche in termini turistici ed economici  - sulla promozione dell’immagine e del prestigio del paese

E’ per questi motivi che, come nelle passate edizioni, abbiamo deciso di ospitare per tre giorni ad Olzai un importante rappresentativa di un gruppo di esponenti dell’arte figurativa dell’Isola che si dedicheranno, nel centro storico e nei luoghi piu’ caratteristici del paese, a rappresentare  liberamente con la loro pittura i luoghi già immortalati nell’arte di Carmelo Floris, incontrando nell’occasione la popolazione, gli operatori culturali e le scuole olzaesi, protagoniste dei laboratori didattici di pittura presso la Casa Museo Carmelo Floris.

Le opere realizzate, oltre ad essere esposte in una mostra temporanea andranno ad integrare la collezione della Pinacoteca comunale “Carmelo Floris” costituita dalle opere già donate dagli artisti nelle precedenti edizioni e da quelle ulteriori oggetto di donazione e/o acquistate  dall’Amministrazione comunale.

Anche in occasione della presente edizione, il Comune di Olzai ha affidato la direzione artistica dell’evento al Prof. Enrico Piras  che ha proposto  una formula innovativa chiedendo ed ottenendo la collaborazione  dell’Accademia di Belle Belle Arti “ Mario Sironi “ di Sassari  che ha concesso il patrocinio ed ha individuato nove  allievi del Corso di Pittura che si misureranno  con le loro tecniche con gli artisti già affermati.

L’evento e’ suddiviso in due FASI:

  1. 14, 15 e 16 ottobre 2022 una fase cd. “esecutiva” in cui gli artisti saranno presenti per tre giorni ad Olzai per rappresentare il paesaggio  olzaese ed i suoi colori  per le vie, gli scorci ed i luoghi  piu’ caratteristici del paese.
  2. 17 dicembre 2022 la fase cd. “espositiva” con l’inaugurazione della mostra temporanea delle opere realizzate dagli artisti e dagli allievi dell’Accademia, integrata da una selezione ed esposizione delle opere piu’ rappresentative della Pinacoteca Comunale Carmelo Floris.

L’iniziativa ha ricevuto, ad oggi,  il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti “ Mario Sironi” di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna,  del Consorzio BIM Taloro e dell’Unione Comuni Barbagia.

Olzai, 12 ottobre 2022

                                                                                                          IL SINDACO

                                                                                                  Maria Maddalena AGUS

                                                                                                  

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/10/2022, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri