AVVISO DI MOBILITA' - ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO cat.D

Importanti
primo-piano
avvisi
Data:

26 ottobre 2022

Visite:

696

Tempo di lettura:

39 min

AVVISO DI MOBILITA' - ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO cat.D
AVVISO DI MOBILITA' - ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO cat.D

AVVISO DI MOBILITA’ ESTERNA PER TITOLI E COLLOQUIO

(art. 30 del D.Lgs 165/2001)

 

PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI CATEGORIA D CON  PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORE DIRETTIVO        TECNICO”  cat. D) E RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO PRESSO IL SERVIZIO TECNICO MANUTENTIVO DEL COMUNE DI OLZAI

SCADENZA DOMANDE:  28 novembre 2022 ore 12,00

 

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA E PERSONALE

 

RICHIAMATI:

 - Il  Documento Unico di Programmazione (DUP) relativo al triennio 2022-2024, approvato con delibera consiliare n.11 del 19 maggio 2022, esecutiva ai sensi di legge;

- la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 19 maggio, con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2022-2024 e relativi allegati;

- la Deliberazione di Giunta Comunale n. 26 del 21 aprile 2022, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stata approvata la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2022/2024;

- la deliberazione di Giunta Comunale n.75 del 13 ottobre 2022 con la quale è stato approvato il PEG Piano Performance/Piano Obiettivi) 2022/2024

- Il vigente Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;

VISTO il Piano Triennale di Fabbisogno del Personale 2022/2024 approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 26  in data 21 aprile 2022 che ha individuato, per l’anno 2022,  la copertura del posto “…di n.1 Istruttore Direttivo Tecnico cat. D) a tempo pieno (36 ore settimanali) da assegnare al Servizio Tecnico tramite l’espletamento di concorso pubblico previo esperimento delle procedure di mobilità obbligatoria ex art.34 bis L.165/2001 …a seguito di collocamento a riposo di n.1 unità di personale (Istruttore Direttivo Tecnico)

  • il Lgs. 267/2000 e successive modifiche e integrazioni;

  • il D.Lgs. 165/2001, con particolare riferimento all’art. 6, comma 1, che stabilisce che le amministrazioni pubbliche curano l’ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione dei processi di mobilità e di reclutamento del personale.

  • In esecuzione della determinazione n.580 del 26 ottobre 2022 pubblicato sull’Albo Pretorio On Line in pari data (Pubblicazione n.874/2022)

                                                               

                                                                                                                                   RENDE NOTO

che il Comune di OLZAI intende ricoprire n.1 posto di categoria D del CCNL Comparto Funzioni Locali 2016/2018 a tempo pieno e indeterminato, profilo professionale di “Istruttore Direttivo Tecnico”, attraverso la procedura della mobilità ex art. 30 del d. lgs 165/2001  e successive modificazioni e/o integrazioni previo esperimento procedure ex art. 34-bis D. Lgs. 165/2001 presso il Settore Tecnico Manutentivo dell’Ente.

Il presente AVVISO  - la cui efficacia è subordinata all’esito infruttuoso della procedura di cui all’art.34 bis del D.lgs n.165/2001 - non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale all’assunzione del personale mediante tale procedura e non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto incondizionato al trasferimento presso il Comune di OLZAI che si riserva pertanto, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non dare seguito alle procedure di mobilità, anche in relazione a vincoli assuntivi legislativi, finanziari e di Bilancio, ovvero di prorogare, modificare, revocare o sospendere il presente Avviso.

Eventuali domande di mobilità esterna già presentate a questo Ente anteriormente alla pubblicazione del presente Avviso non saranno prese in considerazione.

L’Amministrazione garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del Decreto Legislativo n° 198/2006.

Ogni avviso o comunicazione relativi alla presente procedura saranno effettuati ESCLUSIVAMENTE via web tramite il portale istituzionale www.comune.olzai.nu.it, nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso.

Tali avvisi o comunicazioni sostituiranno qualsiasi altro tipo di comunicazione, avranno valore di notifica a tutti gli effetti e non saranno seguiti da ulteriori avvisi o comunicazioni.

 

Art. 1 REQUISITI PER L’AMMISSIONE

I dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso Amministrazioni di cui all’art.1, comma 2, del D.Lgs.n.165/2001, ed in possesso dei seguenti requisiti:

 

  1. essere dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ai sensi dell'articolo 2, comma 2 del D. Lgs. 165/2001 di una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2 del D. Lgs. 165/2001;

  2. inquadramento di ruolo nella categoria ‘D’ del CCNL di categoria, con profilo professionale di ‘Istruttore Direttivo Tecnico’, ‘Funzionario Tecnico’ o analogo, per contenuto, a quello di cui al posto da ricoprire in caso di provenienza dal comparto Funzioni Locali;  ovvero, stessa categoria giuridica e profilo professionale riconducibile all’area tecnica in caso di provenienza da diverso comparto;

  3. superamento del periodo di prova;

  4. assenso preventivo al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza, secondo la normativa di cui all’art. 30 del D. 165/2001;

  5. il possesso della cittadinanza italiana, o di appartenere ad uno stato membro dell’Unione Europea unitamente ai requisiti di cui all’Articolo 3 del DPCM 7 febbraio 1994, n. 174;

  6. il godimento dei diritti politici oppure i motivi di non iscrizione o di cancellazione dalle liste elettorali;

  7. le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti;

  8. di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;

  9. di non trovarsi in alcuna delle cause di inconferibilità e incompatibilità previste dal Lgs n. 39/2013;

  10. per i candidati di sesso maschile: la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva oppure di non essere tenuto all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;

  11. l’eventuale condizione di portatore di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992

  12. 104, indicando gli ausili e i tempi aggiuntivi necessari per svolgere la prova;

  13. di conoscere la lingua inglese;

  14. di conoscere i sistemi/programmi informativi, indicando le tipologie;

  15. gli eventuali motivi di preferenza nella nomina, indicandoli analiticamente (vedi Allegato C);

  16. di essere consapevole che, in caso di contrasto tra le dichiarazioni rese e la documentazione che l’Ente acquisirà d’ufficio, il Candidato verrà escluso dalla graduatoria e perderà ogni diritto all’assunzione e l’Ente procederà a darne comunicazione all’Autorità Giudiziaria per gli adempimenti di competenza;

  1. idoneità psicofisica ed attitudinale all’impiego di Istruttore Direttivo Tecnico (l’Amministrazione sottoporrà a visita medica e a valutazione dell’idoneità psico- attitudinale il neo assunto, in base alla vigente normativa);

I requisiti prescritti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda.

In particolare, per quanto riguarda il requisito di cui al punto 2, il candidato dovrà produrre ogni atto o documento idoneo a dimostrare l’equivalenza o la riconducibilità della categoria e del profilo professionale posseduti a quelli richiesti per il posto da ricoprire.

 

Art. 2 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITA’

 

Le domande che perverranno nel corso di pubblicazione del presente Avviso dovranno essere già corredate di:

 

  1. assenso preventivo al trasferimento rilasciato dall’amministrazione di appartenenza, secondo la normativa di cui all’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 come riformulato dal D.L. 21 ottobre 2021, n. 146;

 

Per l’ammissione alla procedura gli interessati presentano domanda, redatta ESCLUSIVAMENTE sull’apposito modello allegato A al presente bando, al Comune di OLZAI – Servizio Personale – Corso Vittorio Emanuele n.25 entro il termine perentorio del 28 novembre 2022 ore 12,00, a pena di esclusione e/o inammissibilita’ della domanda.

Le domande, entro il suddetto termine, devono essere presentate tramite una delle seguenti modalità:

  • a mano, all’Ufficio protocollo, Casa Comunale, Corso Vittorio Emanuele n.25 (orari: dalle ore 10,30 alle 13,30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15,30 alle 17,30 il martedì ; in tal caso, la domanda deve essere consegnata insieme ad una copia della stessa, sulla quale il personale preposto rilascia ricevuta attestante il giorno di presentazione (e, nel caso dell’ultimo giorno di apertura del bando, l’ora di consegna);

  • a mezzo servizio postale, mediante raccomandata A.R. al seguente indirizzo:

COMUNE DI OLZAI– Servizio Personale – Corso Vittorio Emanuele n.25, OLZAI riportando sulla busta la seguente dicitura “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI MOBILITA’ PER N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”. In tal caso la domanda deve pervenire al protocollo dell’ente entro il termine indicato nel bando.

  • per mezzo di posta elettronica certificata ESCLUSIVAMENTE da casella di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC del Comune di OLZAI: protocollo@pec.comune.olzai.nu.it

Le istanze e la documentazione inviate secondo la predetta modalità dovranno pervenire entro il termine indicato nel bando in formato pdf non modificabile e saranno valide se firmate digitalmente secondo le prescrizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale, approvato con D. Lgs. n. 82/2005) oppure compilate, sottoscritte con firma autografa e scansionate (e inviate unitamente a scansione leggibile di documento di identità in corso di validità).

Nell’oggetto del messaggio PEC il   Candidato dovrà specificare la seguente dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO   DI   MOBILITA’   PER   TITOLI   E   COLLOQUIO   PER   N.1   ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO”, seguita dal proprio cognome e nome.

Per le domande presentate tramite posta elettronica certificata farà fede l’orario indicato nella ricevuta di consegna rilasciata in automatico dal sistema PEC (si consiglia di stampare o salvare sempre la ricevuta ufficiale).

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici dall’utilizzo di un errato indirizzo di posta elettronica o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore per la mancata o inesatta ricezione della domanda inviata per posta, conseguente a disguidi postali, telegrafici, dall’utilizzo di un errato indirizzo di posta elettronica, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

 

La presentazione della domanda per la selezione costituisce autorizzazione al trattamento dei dati personali agli effetti di cui al D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. A tal fine si informa che i dati personali forniti dagli interessati verranno trattati anche mediante ausilio informatico e che le operazioni eseguibili sono quelle strettamente connesse con la predisposizione e gestione della graduatoria finale per le finalità di cui al presente bando.

 

Art. 3 ALLEGATI ALLA DOMANDA

 

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

  1. assenso preventivo al trasferimento (NULLA OSTA) rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza, secondo la normativa di cui all’art. 30 del D. 165/2001;

  2. fotocopia in carta semplice di documento di identità in corso di validità;

  3. Curriculum vitae e professionale (titoli di studio, descrizione dettagliata delle attività lavorative, attuali e precedenti, corsi di perfezionamento ed aggiornamento e tutto quanto occorra all’arricchimento professionale in rapporto al posto da ricoprire) datato e sottoscritto, reso sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Si precisa che i  curricula non resi sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e in difetto di data e sottoscrizione non saranno valutati.

 

Nella domanda, compilata secondo lo schema allegato al presente avviso, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome e codice fiscale;

  2. luogo e data di nascita;

  3. residenza ed eventuale recapito presso il quale si desidera siano trasmesse le comunicazioni (se diverso dalla residenza), numero telefonico ed eventuale indirizzo e- mail e PEC;

  4. di essere dipendente di cui all'articolo 2, comma 2 del Lgs. 165/2001, a tempo indeterminato di una Pubblica Amministrazione di cui all’art.1, comma 2, del D.Lgs.n.165/2001;

  5. possesso dei requisiti per l’ammissione alla selezione richiesti dal presente avviso;

  6. categoria di inquadramento, posizione tabellare iniziale, posizione economica e profilo professionale;

  7. ente ed ufficio presso il quale presta attualmente il servizio e mansioni svolte;

  8. eventuali esperienze lavorative;

  9. titolo di studio, data di conseguimento e votazione;

  10. eventuali titoli di preferenza;

  11. di godere dei diritti civili e politici

  12. non avere subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;

  13. non essere incorsi in procedure disciplinari, conclusesi con sanzione, nel corso degli ultimi tre anni precedenti la data di pubblicazione dell’avviso;

  14. di essere disponibile a dare corso con il Comune di OLZAI ad un rapporto di lavoro a tempo pieno;

  15. di essere disponibile, a seguito riorganizzazione del Comune di OLZAI, al mutamento di mansioni (sempre riconducibili alla medesima categoria) e destinazione ad altro ufficio;

  16. di avere preso visione e di accettare in modo pieno e incondizionato le disposizioni del presente avviso.

Il Comune di OLZAI provvederà ad effettuare gli idonei controlli, ai sensi delle vigenti disposizioni, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.

 

Art. 4 AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Dopo la scadenza del termine per la ricezione delle domande, le stesse saranno esaminate, ai fini della valutazione della loro ammissibilità.

L’ammissione è effettuata dal Servizio Personale, in ogni caso, con riserva di verifica dei requisiti prescritti, sulla base delle dichiarazioni, del contenuto della domanda di partecipazione e del curriculum vitae, datato e sottoscritto. In ogni caso, l’assunzione del soggetto individuato a seguito delle operazioni di selezione comporta la verifica dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti e della qualificazione professionale richiesta.

 

Art. 5 CRITERI DI VALUTAZIONE E SELEZIONE

La Commissione Esaminatrice procederà all’individuazione di n.1 soggetti idoneo da inserire nel Settore Tecnico o Manutentivo del Comune OLZAI, attraverso una  successiva selezione basata su un colloquio.

Colloquio tecnico-motivazionale

La valutazione del colloquio tecnico – motivazionale, nonché sulla predisposizione all’esecuzione dei vari procedimenti in carico al servizio, sarà effettuata da un’apposita Commissione giudicatrice composta da membri interni e/o esterni all’Ente. Per la valutazione dei candidati, la Commissione dispone massimo di 30 punti

Ai fini del superamento del colloquio è previsto il raggiungimento della votazione minima di 21/30.

Il colloquio avrà luogo in presenza, in data da stabilirsi, presso la Sala CONSILIARE “Antonio Dore” sita al primo piano del COMUNE DI OLZAI.

La data del colloquio sara’ comunicata attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale e sulla Sezione “Amministrazione Trasparente”.

Non sono previste  ulteriori forme di comunicazione individuale

La nomina del vincitore è disposta, in base alla graduatoria formata dalla Commissione Giudicatrice, sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti per l'ammissione all'impiego, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.

Il colloquio si svolge nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera Commissione, e secondo l’ordine che sarà deciso dalla commissione medesima (ordine alfabetico o sorteggio da effettuarsi dopo l’appello).

 

Art. 6 ASSUNZIONE

L’assunzione dei candidati risultati idonei alla mobilità è disposta, in base alla graduatoria formata dalla Commissione selezionatrice, tenendo conto delle precedenze riconosciute dalla legge.

Il trasferimento del candidato vincitore della procedura di mobilità è in ogni caso subordinato al rilascio del nulla-osta ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001.

In caso di diniego da parte dell’Amministrazione di provenienza o di rinuncia al trasferimento da parte del soggetto individuato, l’Amministrazione si procederà entro 30 giorni allo scorrimento della graduatoria.

 

Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale di OLZAI che si riserva di non dare corso alle assunzioni in qualsiasi stato della procedura.

 

Il soggetto così individuato che non prenda servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dal diritto all’assunzione a meno che il medesimo non chieda e ottenga, per giustificato motivo, una proroga al termine stabilito, la cui durata sarà fissata dall’Amministrazione caso per caso, in relazione alle motivazioni addotte.

 

Art. 7 TRATTAMENTO ECONOMICO

I vincitori della selezione, saranno assunti in servizio dal Comune di OLZAI a tempo indeterminato e con rapporto di lavoro a tempo pieno, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro ai sensi del CCNL del comparto Funzioni Locali con inquadramento della Cat. D dello stesso, conservando il trattamento economico previsto dalla normativa in vigore per il personale del comparto Funzioni Locali, riferito alla categoria ed al profilo di inquadramento, acquisito all’atto del trasferimento, ivi compresa l’anzianità già maturata.

 

Tutti gli emolumenti sono assoggettati alle ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali a norma di legge.

 

Per tutto quanto non previsto nel presente bando, si fa rinvio al regolamento generale sull’ordinamento degli uffici e servizi di questo Comune, nonché alla vigente normativa in materia di pubblico impiego e al C.C.N.L..

 

Art. 8 - RINVIO

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa rinvio alle norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.

Copia dell’avviso e del modello di domanda sono a disposizione dei concorrenti nel sito Internet alla pagina https://www.comune.ap.it – Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso. Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Personale – Corso Vittorio Emanuele n.25 OLZAI dal lunedì al venerdì  (tel. 0784182800).

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al presente bando.

I dati forniti saranno trattati dal personale in servizio presso il Servizio Personale, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e potranno essere comunicati ai soggetti istituzionali nei soli casi previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento, o a terzi interessati nel rispetto della normativa disciplinante il diritto di accesso.

In ottemperanza a quanto disposto dal D. Lgs. 30.06.2003, n. 196 e ss.mm.ii., i dati personali e, in particolare, i dati sensibili e giudiziari, forniti dai candidati ovvero raccolti dall’Amministrazione saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura di selezione e successivamente per le pratiche inerenti l’assunzione e la gestione del rapporto di lavoro. Il trattamento sarà effettuato sia con supporti cartacei sia con supporti informatici a disposizione degli uffici, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il conferimento di tali dati è obbligatorio per la partecipazione alla procedura selettiva, pena l’esclusione dalla stessa.

Le informazioni saranno trattate dal personale del Comune di OLZAI coinvolto nel procedimento, dai membri della Commissione e da eventuali soggetti esterni coinvolti, in conformità al D.Lgs. 196/2003.

I dati potranno essere pubblicati su siti istituzionali o mezzi di comunicazione secondo le previsioni normative vigenti. L’interessato potrà far valere i diritti di cui agli articoli 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196, rivolgendosi al titolare del trattamento o al responsabile privacy, comprendenti, in particolare, il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. La richiesta di cancellazione, trasformazione in forma anonima o di blocco dei dati trattati comporta l’automatica esclusione dalla procedura.

Titolare del trattamento è il Comune di OLZAI, con sede in OLZAI, Corso Vittorio Emanuele n.25.

I dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità proposte nel concorso/selezione e secondo i termini di legge.

Il Responsabile del procedimento  è il Responsabile del Servizio Personale.

 

Art. 9 DISPOSIZIONI FINALI

Il Comune di OLZAI, si riserva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura, nonché di riaprire il termine, sospendere o revocare tale procedura per ragioni di pubblico interesse, o di non dar corso in tutto o in parte alla mobilità, dandone comunicazione agli interessati, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o a seguito della variazione delle esigenze organizzative dell’Ente.

 

Olzai, 26 ottobre 2022 – Prot. 4256

                                                                           RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE

                                                                                            Dott.ssa Simonetta Guiso

Ultimo aggiornamento: 29/10/2022, 20:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri