Articoli

BANDO DI CONCORSO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO PER MERITI SCOLASTICI E DI STUDIO.

BANDO DI CONCORSO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO PER MERITI SCOLASTICI E DI STUDIO.

BANDO DI CONCORSO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO PER MERITI SCOLASTICI E DI STUDIO.

 

COMUNE DI OLZAI 

SERVIZIO AMMINISTRATIVO 

 

BANDO DI CONCORSO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO

per meriti scolastici e di studio

  1. STUDENTI SCUOLE SECONDARIE 1° e 2° GRADO (Anno Scolastico 2021 – 2022)
  2. LAUREATI (conseguimento titolo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022)

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMMINISTRATIVO

 

VISTI gli artt. 27-30 del vigente regolamento comunale per la concessione di sussidi, sovvenzioni, benefici;

VISTA la Delibera Giunta Comunale n.  84  del 03 novembre 2022 immediatamente eseguibile e pubblicata nell’Albo pretorio on line, con la quale sono stati approvati i criteri di assegnazione delle borse di studio,

 

INDICE UN PUBBLICO CONCORSO

 

per l’assegnazione delle borse di studio comunali, per un totale di € 6.000,00, riservate agli studenti meritevoli residenti nel Comune di Olzai, frequentanti nell’anno scolastico 2021/2022 le scuole pubbliche secondarie di primo e secondo grado (comprese le paritarie) o che abbiano conseguito la laurea tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, così come segue:

 

- SCUOLA SECONDARIA, primo grado (classe III media inferiore): votazione minima richiesta per concorrere all’assegnazione della borsa di studio: 7/10 (SETTE / decimi).

Importi unitari calcolati in base alla media dei voti:

1°         €  200,00        (9,00    -   10,00)   

2°         €  150,00        (8,00    -   8,99)

3°         €  100,00        (7,00    -   7,99)

 

- SCUOLA SECONDARIA, secondo grado (classi: dalla I alla IV): votazione minima richiesta per concorrere all’assegnazione della borsa di studio: 7/10 (SETTE / decimi), senza alcun debito formativo.

Importi unitari calcolati in base alla media dei voti:

1°           € 250,00       (9.51 - 10.00)

2°           € 230,00       (9.10 -  9.50)

3°           € 210,00       (8.51 -  9.00)

4°           € 190,00       (8.10 -  8.50 )

5°           € 170,00       (7,51 -  8,00 )

6°           € 150,00       (7.00 -  7.50)  

 

- SCUOLA SECONDARIA, secondo grado (classe V – diploma maturità quinquennale): votazione minima richiesta per concorrere all’assegnazione della borsa di studio: 70/100 (settanta/centesimi).

Importi unitari calcolati in base della media dei voti:

1°        € 500,00             (96 - 100)

2°        € 400,00             (91 -  95)

3°        € 300,00             (86 -  90)

4°        € 250,00             (81 -  85)

5°        € 200,00             (76 -  80)

6°        € 150,00              (70 - 75)

 

- LAUREATI (laurea triennale e laurea magistrale): votazione minima richiesta per concorrere all’assegnazione della borsa di studio: 85/100 (ottantacinque/100).

Importi unitari calcolati in base al voto di laurea:

1°     € 550,00      (110 – 110 con lode)

2°     € 500,00      (105 - 109)

3°     € 450,00      (100 - 104)

4°     € 400,00      (95 - 99)

5°     € 350,00      (90 -  94)

6°     € 300,00      (85 - 89)

 

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata  secondo l'ordine decrescente della votazione complessiva. A parità di merito, l’ordine di preferenza in graduatoria sarà stabilito con le seguenti priorità:

1) minor reddito familiare I.S.E.E.;

2) maggior numero dei componenti del nucleo familiare;

3) minore età.

 

In caso di presentazione di un numero limitato o insufficiente di domande, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di rimodulare o incrementare la ripartizione delle borse di studio, per consentire la piena utilizzazione e liquidazione delle somme disponibili, pari a € 6.000,00.

 

La borsa di studio non è cumulabile con altri assegni o sussidi, con posti gratuiti in convitti erogati dal Comune o da altro ente, ed è compatibile con l’eventuale rimborso spese viaggio previsto per gli studenti pendolari della Scuola media superiore.

 

Le borse di studio saranno assegnate sulla base di apposita graduatoria che sarà approvata con determinazione del Responsabile del Servizio Amministrativo e sarà pubblicata all’Albo pretorio ed in altri luoghi pubblici.

 

Contro la graduatoria potranno essere presentate osservazioni e/o ricorsi nel termine perentorio di giorni 15 dalla sua pubblicazione all’Albo Pretorio on line dell’Ente.

 

La domanda, corredata da dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la votazione finale, insieme alla certificazione I.S.E.E. in corso di validità alla data di presentazione della domanda, dovrà essere presentata improrogabilmente entro il giorno 30 dicembre 2022 ore 14:00, all’Ufficio Protocollo del Comune di Olzai (piano terra) a mano, tramite PEC (protocollo@pec.comune.olzai.nu.it) oppure tramite il servizio postale con Raccomandata a.r. indirizzata al COMUNE DI OLZAI – Servizio Amministrativo – C.so V. Emanuele, n. 25 – 08020 OLZAI (Nuoro). Ai fini della tempestività del ricorso farà fede la data del timbro postale.

 

Il Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Maria Francesca Marteddu (Ufficio Segreteria / Affari generali).

 

I moduli di domanda possono essere ritirati presso l’Ufficio Protocollo o scaricati dal sito internet ufficiale del Comune di Olzai: www.comune.olzai.nu.it .

 

 

Olzai, 10 novembre 2022. Prot. n. 4477

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                               f.to Dott.ssa Simonetta Guiso

                                                                                                                                               

Condividi: